Spotify Wrapped, è arrivata la classifica del 2022

da | Dic 2, 2022 | Scienze e Tecnologia

Come ogni anno, Spotify ha svelato i brani, gli artisti, gli album, le playlist e i podcast più ascoltati dell’anno dai suoi 456 milioni di ascoltatori con Spotify Wrapped 2022.

Per il terzo anno consecutivo, l’artista più ascoltato in assoluto è la star portoricana Bad Bunny con oltre 17 miliardi di stream, seguito da Taylor Swift, Drake, The Weeknd e il gruppo coreano BTS. Ma vediamo nello specifico le classifiche.

Le canzoni

A livello globale, la canzone più ascoltata quest’anno che sta per chiudersi è As it was di Harry Styles, con cui l’ex One Direction ha ammassato più di un miliardo di stream. Al secondo e terzo posto troviamo Heat waves dei Glass Animals e Stay di The Kid Laroi e Justin Bieber. Chiudono la classifica due brani di Bad Bunny, Me porto bonito e Tití me preguntó.

Gli album e le artiste più ascoltate

Ancora una volta troviamo in cima Bad Bunny con il suo album Un verano sin ti, seguito da Harry Styles e il suo Harry’s house e poi Sour di Olivia Rodrigo, = di Ed Sheeran e Planet her di Doja Cat.

Doja Cat è anche tra le artiste donne più ascoltate su Spotify, piazzandosi al secondo posto, mentre al terzo si trova la cantante britannica-albanese Dua Lipa. Al primo posto domina Taylor Swift, che con il suo album Midnights ha stabilito il record per album più ascoltato in un solo giorno.

Gli artisti italiani

Spostandoci in Italia, si conferma ancora Sfera Ebbasta come artista con più stream del 2022, seguito da Lazza e Thasup. In quarta e quinta posizione ci sono Marracash e Blanco, mentre l’artista donna più ascoltata è Madame, all’ottavo posto nella classifica generale.

Gli italiani più ascoltati all’estero invece sono i Måneskin, seguiti da Meduza e Gabry Ponte. Di tutt’altro genere è Ludovico Einaudi, al quarto posto, seguito da Kina. Laura Pausini, presente nella top 10, è la cantante italiana più ascoltata al mondo.

Passando alle canzoni, Brividi di Mahmood e Blanco è quella ascoltata di più, seguita da Shakerando di Rhove, La coda del diavolo di Rkomi e Elodie, Baby goddman di Tananai e Finché non mi seppelliscono di Blanco.

I podcast

Concludiamo con i podcast più apprezzati, sia italiani che stranieri.

A livello globale, il più seguito e ascoltato è The Joe Rogan Experience, seguito da Call her daddy di Alex Cooper, Anything goes with Emma Chamberlain, Caso 63 e infine Crime Junkie.

In Italia conquistano le prime cinque posizioni The Essential, Muschio Selvaggio, Stories, Demoni Urbani e Il podcast di Alessandro Barbero: Lezioni e Conferenze di Storia.