1° meeting sul TELE-esercizio e salute (TELEexe4ALL)

da | Gen 10, 2023 | Eventi, Mondo eCampus

Il 1° meeting sul TELE-esercizio fisico e salute del progetto TELEexe4ALL si svolgerà a Novedrate (CO) il 25 Gennaio 2023 a partire dalle ore 9.30.

TELEexe4ALL è un progetto ERASMUS+ SPORT della durata di 2 anni, coordinato dall’Università eCampus e co-finanziato dalla Comunità Europea.

Il nuovo Eurobarometro sullo sport e l’attività fisica indica che la percentuale di europei che non hanno mai praticato uno sport o una attività fisica, sebbene già critica, è aumentata drasticamente, in Italia, in Portogallo, in Croazia e in Lettonia. Il COVID-19 ha evidenziato il ruolo determinante dell’esercizio fisico sul piano della salute fisica e del benessere psicologico, anche quando eseguito a casa durante la quarantena e le restrizioni. L’esperienza dell’esercizio e dell’allenamento guidati attraverso le tecnologie digitali a distanza può e deve essere tesorizzata per il futuro, per sostenere le azioni di incentivo al movimento.

Il progetto TELEexe4ALL coinvolge un opportuno mix di organizzazioni partecipanti (università tradizionali e telematiche, ONG, confederazione sportiva e club) per lo sviluppo del tele-esercizio. Gli obiettivi del progetto TELEexe4ALL sono: 1) sviluppare una nuova piattaforma open-source che offra sessioni di esercizi di gruppo supervisionate e interattive (sincrone o asincrone) incoraggiando la partecipazione allo sport e all’attività fisica; 2) creare un corso online di tele-esercizio per incoraggiare l’educazione digitale nel mondo sportivo.

Al meeting del 25 gennaio, oltre ai partner coinvolti nel progetto, interverranno i maggiori esperti sul distance learning e il tele-exercise, un’occasione unica per potersi confrontare con il variegato mondo dell’insegnamento a distanza e delle sue applicazioni nel mondo delle scienze motorie.

Il programma è disponibile ai link http://uniecampus.it/ateneo/eventi/index.html e https://www.teleexe4all.com/

Il coordinamento dei Corsi di Laurea Triennale in Scienze delle Attività Motorie e Magistrale in Scienze dell’Esercizio Fisico per il Benessere e la Salute, in accordo con la Segreteria Didattica e in virtù dei contenuti giudicati utili ai fini didattici, ha deciso di assegnare 1 CFU agli studenti iscritti al congresso che dimostreranno partecipazione e verranno giudicati eventualmente idonei in base alla valutazione di una relazione che produrranno sui temi del congresso.

La partecipazione al meeting è gratuita, gli studenti potranno partecipare di persona o in modalità online.

Per il riconoscimento del CFU, entro e non oltre il 05/02/2023, gli studenti iscritti al meeting dovranno inviare una relazione di 2 pagine (500-1000 caratteri, facendo riferimento ai singoli interventi degli speaker) al Prof. Enzo Iuliano (enzo.iuliano@uniecampus.it).