Il primo podcast non si scorda mai – di Riccardo Fabrizi

da | Gen 23, 2023 | Mondo eCampus

Alla fermata di un autobus, a casa, o, perché no, durante un allenamento. Queste sono solo alcune delle infinite occasioni che utilizziamo per infilarci gli auricolari e ascoltare un PODCAST. L’offerta è vasta e le piattaforme si danno battaglia per offrirci storie, racconti e curiosità sui temi che più ci appassionano.

Così come ascoltiamo PODCAST, possiamo crearne uno? A questa domanda risponde l’iniziativa
PODCASTORYTELLING, un’opportunità che ho creato per i partecipanti al MASTER STORYTELLING, di cui sono coordinatore. Ma andiamo per ordine.

Se lo guardiamo, anzi, lo ascoltiamo da vicino, cos’è un PODCAST? Lo potremmo definire una forma di serialità incentrata su un’IDEA che si articola in EPISODI. Da un punto di vista del COME lo fa, il PODCAST si nutre dei generi: il giallo, il comico, l’horror, il fantasy, per fare qualche esempio. Dunque è necessario, per chi lo crea, avere le nozioni necessarie sui generi LETTERARI e come si sono contaminati attraverso il CINEMA, che li ha resi popolari.

Al tempo stesso possiamo incontrare dei PODCAST basati su alcune forme proposte dalla TV: l’intervista, il reportage, il servizio pubblico e, per l’appunto, la serialità. Ne deduciamo che un’altra freccia al nostro arco è la conoscenza delle forme narrative della TV.

La voce del PODCAST, in ultimo, è il suo strumento per arrivare a noi. Questa voce, nel momento in cui legge un testo che ha in sé un’idea forte su un tema che ci interessa, diventa per noi una guida. È una voce che interpreta un testo narrativamente solido e ben scritto, proprio come nelle più alte forme di teatro. È bene allora, che chi crei un PODCAST conosca le regole del teatro scritto, ovvero della DRAMMATURGIA. Ed eccoci arrivati a PODCASTORYTELLING.

LETTERATURA, CINEMA/TV e DRAMMATURGIA, questi i campi del sapere che deve aver percorso chi vuole creare un proprio PODCAST che funzioni. Non è un caso che LETTERATURA, CINEMA/TV e DRAMMATURGIA siano gli argomenti su cui poggiano le materie del master STORYTELLING.

Al termine del percorso di studi il partecipante avrà acquisito tutti gli elementi per ideare e creare un proprio podcast. A quel punto potrà sbizzarrirsi con idee, argomenti, generi e forme narrative che più lo appassionano. Da qui, attraverso un workshop che percorrerà con il sottoscritto, lo studente giungerà alla stesura del proprio PODCAST. Prodotto interamente da eCampus, il PODCAST verrà inciso da un’attrice professionista in uno studio di registrazione, con la mia supervisione. Il risultato finale entrerà a far parte di PODCASTORYTELLING: i podcast del master STORYTELLING e sarà di proprietà dello studente stesso.

La prima puntata di PODCASTORYTELLING porta il titolo UN VIAGGIO ATYPICAL scritto dalla studentessa Eliseba Di Girolamo. UN VIAGGIO ATYPICAL narra il parallelo tra Sam Gardner, protagonista della serie Netflix ATYPICAL, e la struttura narrativa del VIAGGIO DELL’EROE. E voi, quale volete che sia il vostro PODCAST?

Vi aspetto,

Riccardo Fabrizi