Dicono di noi… Marco Augusto Romizi

da | Mar 30, 2023 | Mondo eCampus

Una delle cose a cui eCampus tiene di più è la soddisfazione dei propri studenti, sia durante il corso degli studi sia una volta laureati. È quindi sempre gratificante ottenere feedback positivi, come nel caso di Marco Augusto Romizi, laureato di recente in Sport and Football Management.

Ciao Marco, congratulazioni per la tua laurea! In cosa ti sei laureato?

Grazie mille, un traguardo che mi ha reso davvero orgoglioso! Mi sono laureato in Sport and Football Management, corso della facoltà di Scienze Motorie, percorso triennale

Cosa ti ha spinto a scegliere eCampus? 

Compiuti i 30 anni, ho deciso, grazie al sostegno ed alla spinta della mia famiglia, di iniziare a pensare al mio futuro dopo il percorso da calciatore. Mi sono informato con le varie facoltà che permettessero uno studio autonomo e di sostenere esami in tutta Italia, cosa per me indispensabile, avendo girato 3 diverse regioni durante la mia triennale. Ed eCampus era perfetta per me e le mie esigenze, così non ho esitato a sceglierla! In più il sistema di studio e la programmazione degli esami mi è sembrato fin da subito molto chiaro.

Com’è stata la tua esperienza in eCampus relativamente al percorso scelto?

Ho studiato ogni esame con molta passione ed interesse, in quanto erano materie inerenti alla mia vita da calciatore e che potevo ritrovare sul campo ed in palestra. Purtroppo mi sono iscritto nel 2020, proprio quando le attività pratiche sono state sospese a causa del Covid, quindi non ho mai avuto la possibilità di seguire i laboratori di Novedrate in presenza.

Hai un aneddoto particolare o un ricordo della tua esperienza da raccontarci?

Senza alcun dubbio la tensione di tornare a fare il primo esame a 30 anni! Erano anni, ormai dalla maturità, che non tornavo sui libri ed avevo a che fare con testi e professori. Ripartire è stata la cosa più difficile, ma poi mi sono reso conto che con il giusto metodo ce l’avrei fatta senza grossi intoppi o ritardi. E così è stato!

È stato facile conciliare studio e lavoro o altre attività?

Facendo il calciatore, spesso è stata la stanchezza fisica a mettermi più in difficolta. Tornare dagli allenamenti e mettersi e leggere e a seguire le lezioni non è stato facile! Ma poi la voglia di raggiungere questo obiettivo mi ha permesso di andare oltre e di sfruttare i momenti in cui il mio cervello ed il mio fisico erano riposati ed in grado di apprendere. Ho sfruttato la mattina quando ero libero e i lunghi viaggi in pullman che faccio ogni weekend per andare a giocare le partite in trasferta.

Quali sono i tuoi progetti per il futuro?

Nel mio futuro mi auguro che ci possa ancora essere il calcio, il mio sogno da bambino che poi è diventato una professione. Magari con il ruolo di allenatore, soprattutto a livello giovanile. Mi piacerebbe molto insegnare le basi di questo meraviglioso sport, perché credo che sia fondamentale per essere catapultati poi nel calcio dei grandi. Un altro desiderio sarebbe quello di rimanere nell’ambito del benessere fisico, magari all’interno di un centro sportivo o di una palestra.

Consiglieresti eCampus ad altri? E perché?

Ho già consigliato a molti colleghi ed amici questa facoltà perché ti permette di portare avanti una vita ed un lavoro, e allo stesso tempo studiare per i propri sogni, per migliorarsi, per specializzarsi. Con il giusto metodo, grazie all organizzazione del materiale messo a disposizione tra slide, video lezioni e panieri, si possono dare esami online ed in presenza in moltissime sedi in tutta Italia. Sono riuscito a finire la triennale nei tempi del corso, con qualche piccolo sacrificio.