Festival di Cannes 2023, ecco i tre film italiani in gara

da | Apr 19, 2023 | Cinema

Dal 16 al 27 maggio si terrà il 76° Festival del Cinema di Cannes. L’edizione di quest’anno è particolarmente ricca, con diversi titoli internazionali fortemente attesi: dal nuovo capitolo di Indiana Jones al nuovo film di Martin Scorsese con Leonardo Di Caprio come protagonista.

E tra gli altri film, ben tre italiani sono in lizza per guadagnarsi la Palma d’Oro: Il sol dell’avvenire di Nanni Moretti, La chimera di Alice Rohrwacher e Rapito di Marco Bellocchio.

Il sol dell’avvenire – Nanni Moretti

Il sol dell’avvenire è la nuova fatica di Nanni Moretti, in uscita nei cinema dal 20 aprile. Il protagonista è Giovanni (interpretato da Moretti), regista che assieme alla moglie produttrice (Margherita Buy) stanno girando un film sull’invasione dei sovietici in Ungheria, i cui attori sono Silvio Orlando nei panni di un giornalista e segretario di una sezione del PCI e Barbora Bobulova che interpreta Vera.

Il film presenta tutti i temi a cui il regista è particolarmente affezionato: la politica, i rapporti di coppia e la psicoterapia.

La chimera – Alice Rohrwacher

La regista Alice Rohrwacher torna dopo la candidatura agli Oscar 2023 per il suo corto Le pupille con un film sul mondo dei tombaroli. La chimera segue un giovane archeologo inglese (Josh O’Connor, premio Emmy per il suo ruolo in The Crown) che viene coinvolto nel mercato nero di reperti storici preziosi, rubati durante gli scavi. Nel cast ci sono anche Isabella Rossellini, Carol Duarte, Alba Rohrwacher e Vincenzo Nemolato.

“Sono così felice e onorata di tornare in selezione ufficiale a Cannes dopo 5 anni. Un Festival che mi ha visto crescere e che mi ha dato la libertà di continuare a cercare, a sperimentare. Ringrazio Thierry Frémaux e il comitato di selezione per la fiducia e tutte le persone che mi hanno accompagnata nel lungo viaggio de La Chimera”, ha dichiarato la regista.

Rapito – Marco Bellocchio

Il regista Marco Bellocchio porta sugli schermi e a Cannes la vera storia di Edgardo Mortara, una vicenda che catturò l’attenzione nazionale ed internazionale. Mortara, bambino di 6 anni, fu rapito dalla sua famiglia ebrea a Bologna nel 1858 per essere allevato da cattolico sotto la custodia di Papa Pio IX.

Nel cast figurano Paolo Pierobon, Fausto Russo Alesi, Barbara Ronchi. Enea Sala e Leonardo Maltese interpretano Edgardo Mortara rispettivamente da bambino e da ragazzo.

Dopo il grande successo del suo Esterno Notte, film incentrato sul rapimento di Moro, Bellocchio presenterà il suo film a Cannes e poi sarà visibile sul grande schermo a partire dal 25 maggio. Qui potete vedere una clip della pellicola.