Perché i capelli diventano grigi? Secondo un team di ricercatori statunitensi la ragione sta nella perdita di movimento di alcune cellule staminali che, non essendo in grado di maturare e trasformarsi in melanociti, non riescono più a produrre il pigmento che dà il colore ai capelli.
Come diventano grigi i capelli
Anche i capelli hanno un ciclo “vitale”: ogni capello, infatti, cresce e cade in continuazione in un ciclo che si ripete per tutta la vita. I nuovi capelli si formano all’interno dei follicoli piliferi nella pelle. All’interno di questi follicoli risiedono anche i melanociti, cioè le cellule responsabili della produzione del pigmento.
Così come i capelli, anche i melanociti decadono e si rinnovano continuamente. Queste cellule sono formate dalle cellule staminali e sono proprio quest’ultime, secondo gli scienziati, che rimangono “bloccate” nelle persone i cui capelli sono ingrigiti.
Più si invecchia, più un numero maggiore di cellule staminali melanocitari si fissa nel follicolo invece di muoversi su e giù, non riuscendo così a maturare in melanociti veri e propri. Senza i melanociti che producono il pigmento, i capelli diventano grigi, bianchi o argentati.
“Il nostro studio contribuisce alla comprensione di base del funzionamento delle cellule staminali melanocitarie per la colorazione dei capelli”, ha spiegato alla rivista Nature il dottor Qi Sub, ricercatore post-dottorato presso la NYU Langone Health.
Un aiuto contro diverse malattie
Questo studio potrebbe ovviamente aiutare a trovare un modo per invertire il processo di ingrigimento dei capelli, ma potrebbe contribuire ad altre ricerche in diversi campi, come quello oncologico.
La Dott.ssa Leila Asfour della British Association of Dermatologists ha dichiarato alla BBC che i risultati di questo studio “aiutano il campo medico a comprendere meglio altre condizioni in cui queste cellule staminali possono avere un ruolo – per esempio, a capire la natura di fondo del cancro della pelle più letale che trattiamo, il melanoma”.
I risultati della ricerca potrebbero offrire maggiori indizi sulla vitiligine, una malattia cronica della pelle che causa chiazze bianche sulla pelle. O ancora, potrebbe essere applicata per la alopecia areata, in cui il sistema immunitario attacca i capelli e li fa cadere.