Ricerca, dieta a base di vegetali può ridurre del 22% il rischio di cancro all’intestino negli uomini

da | Nov 29, 2022 | Attualità

Verdura, frutta, noci, legumi e cereali integrali. Questa è la dieta, secondo una ricerca, che può ridurre di un quinto il rischio di cancro all’intestino negli uomini.

Rischio ridotto per gli uomini

Lo studio, pubblicato sulla rivista scientifica britannica BMC Medicine, ha preso in considerazione un campione vasto di persone: 79.952 uomini e 93.475 donne statunitensi. Ai partecipanti è stato chiesto quanto spesso consumassero determinati cibi e bevande da un elenco di oltre 180. È stato chiesto loro anche la dimensione delle loro porzioni.

Nell’elenco, i gruppi alimentari sono stati classificati come alimenti vegetali sani (cereali integrali, frutta, verdura, oli vegetali, noci, legumi, e caffè), alimenti vegetali meno sani (cereali raffinati, succo di frutta, patate, zuccheri aggiunti) e alimenti di origine animale (grasso animale, latticini, uova, pesce o crostacei, carne).  

I risultati parlano chiaro: gli uomini la cui dieta è basata principalmente su alimenti vegetali vedono ridursi il rischio di tumore colorettale del 22% rispetto a quelli che ne consumano di meno. La ragione probabilmente sta nelle proprietà antiossidanti di questi alimenti, i quali reprimono le infiammazioni croniche che possono portare al cancro.

Nesso non per le donne

Gli studiosi però non hanno trovato nessun nesso tra questo tipo di dieta e il rischio di sviluppare cancri intestinali nelle donne. Il cancro intestinale è il terzo tumore più comune a livello mondiale e il rischio di svilupparlo è di uno su 23 per gli uomini e di uno su 25 per le donne.

“Poiché gli uomini tendo ad avere un rischio più alto di cancro colorettale rispetto alle donne, riteniamo che questo fattore potrebbe spiegare perché il consumo di quantità maggiori di alimenti sani a base vegetale è associato a una riduzione del cancro colorettale negli uomini ma non nelle donne”, ha spiegato l’autore dello studio Jihye Kim dell’Università Kyung Hee della Corea del Sud.

Sono state riscontrate differenze anche in base alla razza ed etnia dei partecipanti. Per esempio, gli autori hanno scoperto che tra gli uomini nippo-americani il rischio di cancro è stato ridotto del 20%, mentre per gli uomini bianchi è del 24%.

Gli studiosi hanno sottolineato che sono necessarie ulteriori ricerche per arrivare ad una conclusione definitiva. Tuttavia, potrebbe essere una buona idea iniziare ad integrare più alimenti a base vegetale nella nostra dieta.