Festival di Cannes, al via la kermesse del cinema

da | Mag 17, 2023 | Cinema

È iniziata la settantaseiesima edizione del Festival di Cannes, con un calendario ricco di eventi, incontri e naturalmente film. La madrina di quest’anno è Chiara Mastroianni, figlia di Catherine Deneuve e Marcello Mastroianni, che ha aperto la kermesse e si occuperà di consegnare le ambite Palme sabato 27 maggio.

Nell’attesa di vedere chi si aggiudicherà le Palme, ecco i film più attesi di quest’anno – oltre ai tre film italiani in gara.

I ritorni di Johnny Depp, Martin Scorsese, Wes Anderson e Indiana Jones

Quest’anno quattro attesissimi ritorni sul grande schermo.

Il primo è quello di Johnny Depp in Jeanne Du Barry con la regia della francese Maïwenn. Depp ritorna al cinema per la prima volta dopo la battaglia legale con l’ex moglie Amber Heard nel film che ruota attorno alla tumultuosa e scandalosa relazione tra re Luigi XV (Depp) e la sua amante Jeanne Du Barry (interpretata dalla regista).

Il 18 maggio sarà il momento dell’archeologo più amato del mondo cinematografico, Indiana Jones, interpretato naturalmente dall’ottantenne e inarrestabile Harrison Ford. Ad affiancarlo nella sua ultima avventura ci sono Phoebe Waller-Bridge e Antonio Banderas.

Sabato 20 maggio il protagonista (anche se fuori concorso) sarà Killers of the Flower Moon, l’ultima fatica del regista Martin Scorsese. La pellicola, ambientata negli anni Venti in Oklahoma, è incentrata sulla vera storia degli omicidi di diversi membri della comunità di nativi americani Osage Nation. Nel cast spiccano Leonardo Di Caprio, Robert De Niro, Jesse Plemons e Lily Gladstone.

Tra i film in concorso troviamo la commedia Asteroid City di Wes Anderson. 1955: in una lontana e immaginaria città americana desertica, si svolge un convegno di astronomia noto come Junior Stargazer che come ogni anno attira moltissimi studenti e genitori. Qui si intrecciano vite diverse in modi inaspettati. Il cast è a dir poco stellare: tra gli altri citiamo Tom Hanks, Scarlett Johansson, Steve Carell, Edward Norton, Bryan Cranston, Adrien Brody, Willem Dafoe e Tilda Swinton.

Palma d’Oro a Michael Douglas e il corto di Almodóvar

A Michael Douglas è stata assegnata la Palma d’Oro alla carriera. Douglas, che ha iniziato a lavorare nei film negli anni Sessanta ed è diventato uno degli attori più premiati, terrà una masterclass il 17 maggio in cui ripercorre i suoi anni di attività.

Grande attesa anche per il corto western del regista spagnolo Pedro Almodóvar Strange Way of Life con Ethan Hawke e Pedro Pascal, reduce dagli enormi successi di The Last of Us e The Mandalorian. Silva (Pascal) sta attraversando il deserto per visitare lo sceriffo e vecchio amico Jake (Hawke). Dopo aver festeggiato l’incontro, la mattina seguente Jake gli dice che il motivo del suo viaggio non è quello di ripercorrere i ricordi della loro amicizia.