Annunciati i vincitori delle Borse di Studio “Luca Attanasio” promosse dalla Fondazione Mama Sofia e offerte dall’Università eCampus

da | Mag 25, 2023 | Mondo eCampus

Il 23 maggio, giorno del compleanno dell’Ambasciatore Luca Attanasio scomparso in un attentato in Congo, sono stati resi noti i vincitori marocchini delle Borse di Studio Luca Attanasio offerte dall’Università eCampus a seguito del bando pubblicato, oltre che in Marocco, in altre 11 nazioni: Afghanistan, Albania, Algeria, Etiopia, Libia, Niger, Nigeria, Repubblica del Congo, Repubblica Democratica del Congo, Somalia, Tunisia. Si tratta di Bilal Msiyed, Hanan Tihitih e Zaid Bejal.

Il progetto Borse di Studio Luca Attanasio è nato dalla volontà di Zakia Seddiki Attanasio, fondatrice e presidente della Fondazione Mama Sofia, di ricordare l’Ambasciatore italiano Luca Attanasio e ha l’obiettivo di favorire iniziative di formazione superiore e, al contempo, di promozione della lingua e del sistema di studi italiani.

Il progetto gode del patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, del Ministero dell’Istruzione e del Merito e del Ministero della Ricerca e Università e prevede l’assegnazione di 43 borse di studio e di altrettanti corsi di italiano per il conseguimento della certificazione linguistica B2 offerti dall’Università online eCampus. È infatti intervenuto nell’occasione il Direttore Generale dell’Università eCampusAlfonso Lovito.

L’iniziativa è inoltre sostenuta da ANPIT, Associazione Nazionale Per l’Industria e il Terziario – nata per sostenere lo sviluppo delle imprese e dell’occupazione e da Vexavit – l’azienda svizzera e con sede in Italia, specializzata in sistemi di sensoristica per la telemedicina, per i trasporti, per le infrastrutture strategiche e per il benessere delle persone.

Nello stesso giorno si è svolta la cerimonia di intitolazione all’Ambasciatore Luca Attanasio del Palazzo Italia di Casablanca, sede del Consolato Generale d’Italia nell’importante centro marocchino. Alla cerimonia hanno partecipato in presenza e in collegamento in streaming dalla Farnesina l’Ambasciatore d’Italia in Marocco Amb. Armando Barucco, la Fondatrice e Presidente della Fondazione Mama Sofia Zakia Seddiki Attanasio. Alla cerimonia erano presenti anche il Vice Segretario Generale del Ministero degli Affari Esteri Min. Plen. Carlo Lo Cascio e il Direttore Generale per le Risorse e l’Innovazione del Ministero Amb. Renato Varriale, intervenuti su delega del Vice Presidente del Consiglio dei Ministri e Ministro degli Esteri e della Cooperazione Internazionale, On. Antonio Tajani.

La cerimonia, svoltasi nell’anniversario della nascita dell’Ambasciatore Attanasio, scomparso in un attentato in Congo, ha visto lo svelamento della targa in sua memoria.