Luci, cibo, ed esercizio: come evitare il jet lag

da | Giu 23, 2023 | Scienze e Tecnologia

Le vacanze sono alle porte e in molti si stanno preparando a volare dall’altra parte del mondo. Ma i  viaggiatori che volano per distanze lunghe sanno che il primo ostacolo da superare per godersi al meglio le vacanze è il fastidioso jet lag.

Qantas, un compagnia aerea australiana, afferma di aver trovato una soluzione per ridurlo al minimo, soprattutto per distanze lunghissime come i voli che partono da New York e Londra per Sydney da quasi 20 ore.

Luce, pasti ed esercizio

Qantas sta lavorando da tempo a un modo per aiutare i passeggeri a ridurre il jet lag. Dopo aver effettuato tre voli test nel 2019, questa settimana ha messo in pratica tutte le modifiche necessarie grazie anche alla collaborazione del Charles Perkins Centre dell’Università di Sydeny.

Innanzitutto, le luci nella cabina sono state cambiate per aiutare i passeggeri ad adattarsi al fuso orario della destinazione finale. Le persone a bordo, poi, sono state invitate a fare un po’ di attività fisica come lo stretching.

La compagnia ha modificato anche i pasti e gli orari in cui sono serviti. Per aiutare i passeggeri a rimanere svegli, la compagnia ha usato peperoncino, cioccolato, caffeina e spezie, mentre per favorire il sonno Qantas ha servito alimenti ricchi di triptofano, come latticini, pane e pollo, e bevande senza caffeina.

Le modifiche sono state effettuate sui voli partiti da New York alle 21. Lì i passeggeri sono stati esposti alla luce più a lungo e hanno mangiato un pasto all’inizio del volo, successivamente sono state spente le luci per creare un ambiente buio per circa 10ore. Infine poco prima di arrivare a Sydney, dove era mattina, le persone sono state svegliate ed è stata servita loro la colazione.

I risultati

Avranno funzionato tutti questi accorgimenti? Sembra di sì. Secondo Qantas, i passeggeri che hanno partecipato a questi voli “hanno riportato un jet lag meno pesante, hanno migliorato la qualità del sonno e hanno avuto migliori prestazioni cognitive” nei due giorni successivi al volo.

La ricerca fa parte di Project Sunrise, un progetto ambizioso di Qantas: “superare la tirannia della distanza” tra l’Australia e il resto del mondo, ha dichiarato la compagnia. In questo senso, la compagnia aprirà nuove rotte dirette New York-Sydney e Londra-Sydney senza dover ricorrere a scali grazie ai nuovi jet Airbus A350, riducendo così il tempo di tratta di oltre tre ore.

“Ora che disponiamo della tecnologia per i voli, vogliamo assicurarci che anche l’esperienza del cliente sia soddisfacente, ed è perciò che stiamo conducendo la ricerca e progettando cabine e servizi in modo diverso”, ha dichiarato il Ceo di Qantas Group Alan Joyce.

I nuovi jet Airbus A350 trasporteranno solo 238 passeggeri, molti meno rispetto ad altre compagnie, e avranno una zona benessere per lo stretching, un programma di esercizi videoregistrati e cibo e bevande ad hoc.