Milano, tre mostre da non perdere questo autunno

da | Lug 3, 2023 | Eventi

Il calendario delle mostre si arricchisce nel capoluogo meneghino. A partire da settembre, infatti, si terranno tre esposizioni per esplorare le opere di alcuni dei migliori artisti dell’Ottocento e Novecento.

Vincent Van Gogh. Pittore colto – 22 settembre 2023 – 28 gennaio 2024

La stagione espositiva autunnale di Milano parte con la mostra al Mudec Vincent Van Gogh. Pittore colto, che metterà in luce un lato del pittore olandese poco noto. Sviluppata in collaborazione con il Museo Kröller-Müller di Otterlo dei Paesi Bassi, il progetto esplora la ricchezza e la profondità delle conoscenze che il tormentato pittore aveva.

La mostra si sviluppa in due sezioni per dare una visione inedita delle sue opere: la prima presenta la sua grande passione per i libri, mentre la seconda esplora il Giappone, Paese che esercitò un grande fascino su Van Gogh e da cui prese spesso ispirazione.

La mostra può contare su oltre 40 opere, tra cui alcuni capolavori come gli studi di teste e figure per I mangiatori di patate, e dipinti degli anni parigini come Moulin de la Galette, Autoritratto e L’interno di un ristorante.

Morandi 1890-1964 – 5 ottobre 2023 – 4 febbraio 2024

Torniamo in Italia con un’esposizione dedicata al grande pittore bolognese Giorgio Morandi. Realizzata in collaborazione con il Museo Morandi, è la più completa rassegna a lui dedicata degli ultimi anni.

Grazie a più di 120 opere (provenienti anche da collezioni private), l’esposizione mostrerà il processo mentale e creativo di Morandi per comprendere appieno la potenza artistica delle sue opere. Sarà ripercorsa tutta la sua carriera artistica attraverso le tele con i temi favoriti dall’artista: natura morta, paesaggi, fiori e qualche figura.

Morandi 1890-1964 sarà visitabile presso Palazzo Reale dal 5 ottobre 2023 al 4 febbraio 2024.

Goya. La ribellione della ragione – 31 ottobre 2023 – 3 marzo 2024

Oltre a Morandi, Palazzo Reale accoglierà la mostra dedicata al pioniere dell’arte moderna, lo spagnolo Francisco Goya.

L’esposizione è articolata in 7 sezioni con una settantina di opere tra dipinti, disegni ed incisioni grazie alla collaborazione con la Real Academia de Bellas Artes de San Fernando di Madrid.

Sarà ripercorsa l’intera carriera del maestro spagnolo intrecciata fortemente con la Storia: dalla fine dell’Ancien Régime all’era dell’Illuminismo e della Rivoluzione Francese, fino alle guerre napoleoniche e la restaurazione assolutista. Così come si evolveva la Storia, anche Goya sperimentava e trasformava la sua arte e il suo linguaggio rivoluzionario.

Goya. La ribellione della ragione aprirà il 31 ottobre 2023 fino al 3 marzo 2024 a Palazzo Reale.