Il Direttore Generale Alfonso Lovito: “L’Università eCampus rappresenta un modello per l’interazione tra la formazione universitaria e il mondo del lavoro”

da | Ago 9, 2023 | Mondo eCampus

Con le sue 5 facoltà, 63 percorsi di laurea accreditati dal MUR, sedi in tutta Italia e tutor al fianco dei suoi studenti, l’Università eCampus cresce sempre di più anche grazie all’interazione tra università e mondo del lavoro.

Università eCampus: eccellenza scelta anche dai neodiplomati

Se in passato l’università telematica era nata quasi esclusivamente per i lavoratori che volevano portare a termine un corso di studi interrotto o prendere un titolo di studio, oggi non è più così. Ed eCampus rappresenta un’eccellenza nel campo della formazione universitaria che viene scelta sempre di più non solo da lavoratori, ma anche da neodiplomati. Gli iscritti tra i 19 e 25 anni rappresentano più del 30% degli oltre 50mila iscritti.

“I ragazzi oggi hanno una dimestichezza, fino a poco tempo fa impensabile, con la comunicazione online, quello che per noi era o è difficile per loro è quotidianità. eCampus, oltre all’eccellente formazione, offre anche un vantaggio economico per gli studenti e le loro famiglie, basti pensare ai costi che un fuorisede deve sostenere per frequentare un’università tradizionale.

“Grazie alle sue caratteristiche ‘digitali’ e alla sua ricca offerta formativa, oggi eCampus è l’università online con il numero maggiore di iscritti in Italia e rappresenta una realtà che si confronta con i migliori atenei del Paese”, ha spiegato a TgCom24 il Direttore Generale dell’Università eCampus Alfonso Lovito.

Tutor e Sedi

Non solo digitale, ma anche presenza fisica in tutto il territorio nazionale. eCampus, infatti, conta su più di 100 sedi diffuse su tutto il territorio nazionale in cui si può richiedere il servizio di tutoraggio in presenza.

“In eCampus, lo studente trova un tutor online che lo introduce nell’organizzazione dell’università: gli spiega come funzionano la didattica e la segreteria, la modalità degli esami, lo consigli e condivide il piano di studi ottimale, lo monitora i progressi del lavoro dello studente. A questa presenza, l’Università eCampus dà la possibilità di affiancare la figura del tutor in presenza che coadiuva lo studente in attività didattiche integrative e specialistiche permettendogli di colmare eventuali lacune e rafforzare le competenze in specifici argomenti del programma d’esame”, ha dichiarato Lovito in un’intervista al giornale La Verità.

Il mondo del lavoro e della formazione

L’interazione tra il mondo del lavoro e quello della formazione universitaria è fondamentale al giorno d’oggi. Per questo l’Università eCampus lavora a stretto contatto con le imprese per sviluppare corsi che rispondano adeguatamente alle richieste del mondo del lavoro.

“Il mondo della formazione universitaria e del lavoro interagiscono sempre meglio e più direttamente. Questo è bene, ed eCampus in questo rappresenta un modello veloce, efficace, flessibile e moderno attraverso il quale offrire master, corsi di perfezionamento e alta formazione spesso coprogettati con imprese e istituzioni del mondo del lavoro”, ha concluso Lovito.