I LOVE LEGO, a Reggio Calabria la grande arte incontra i mattoncini più famosi del mondo

da | Set 11, 2023 | Eventi

Dal 7 settembre è arrivata una mostra che farà impazzire sia i più piccoli che i più grandi. Dopo l’enorme successo mondiale, I LOVE LEGO è arrivata a Reggio Calabria alla Pinacoteca Civica e al Foyer del Teatro Francesco Cilea.

Diorami e opere d’arte

La mostra consiste in decine di metri quadrati realizzati interamente con milioni di celebri mattoncini LEGO® che compongono e ricreano opere d’ingegneria e di architettura attraverso i diorami, ambientazioni in scala ridotta che ricreano scene di vario genere.

Tra i diorami ci sono la città contemporanea ideale, uno spazio ispirato alle avventure leggendarie dei pirati, un altro ispirato al Trono di Spade, ma anche la riproduzione del foro di Nerva che ricostruisce il centro della Roma antica in epoca imperiale con le sue monumentali piazze.

E poi tanti dipinti realizzati da Stefano Bolcato che uniscono la grande tradizione pittorica con quella dei mattoncini. Bolcato crea dipinti attraverso una tecnica pittorica ad olio ispirandosi ai ritratti rinascimentali in cui tutti i protagonisti sono gli omini LEGO®.

Per la tappa nel capoluogo calabrese, Bolcato ripropone i grandi classici dell’arte figurativa reinterpretati in chiave pop. Le sue opere riprendono quelle di Raffaello, Caravaggio, Frida Kahlo, il doppio ritratto dei Duchi di Urbino e l’Annunciata di Palermo di Antonello da Messina.

A completare I LOVE LEGO ci saranno anche le vignette comiche ideate da Legolize, pagina umoristica che crea meme usando gli iconici mattoncini e omini.

I LOVE LEGO

La mostra è promossa dal Comune di Reggio Calabria, Assessorato Cultura e Turismo con l’Assessora Irene Calabrò, nell’ambito del progetto “Azioni pilota per un distretto culturale e turistico della Città di Reggio Calabria”, a valere sulla corrispondente azione del PON METRO React-EU, prodotta ed organizzata da Piuma, in collaborazione con Arthemisia.

“Siamo orgogliosi di poter presentare questo evento di carattere culturale che rappresenta un motivo di ulteriore interesse per i siti di pregio della nostra città, in particolare il Teatro Cilea, con il suo splendido foyer, e la Pinacoteca Civica.

“Per quattro mesi offriremo l’opportunità a cittadini e turisti di visitare un percorso espositivo interessante e coinvolgente, in particolare per bambini e ragazzi, ma anche i tanti appassionati del settore, innalzando il livello di attrattività del nostro territorio con una mostra di circuitazione internazionale in grado di captare flussi orientati al turismo culturale”, hanno dichiarato il sindaco facenti funzioni di Reggio Calabria Paolo Brunetti e l’Assessora alla Cultura e al Turismo Irene Calabrò.

I LOVE LEGO è visitabile dal 7 settembre 2023 fino al 6 gennaio 2024 presso gli spazi della Pinacoteca Civica di Reggio Calabria e il Foyer del Teatro Francesco Cilea.