Nel suo nuovo ruolo da regista, Johnny Depp ha scelto un’altra star italiana per il biopic dedicato all’artista Amedeo Modigliani: Luisa Ranieri. L’attrice affiancherà un altro nome notissimo nel panorama nazionale ed internazionale, cioè Riccardo Scamarcio.
Modi, il cast e la trama
Ad interpretare il tormentato pittore e scultore italiano è Riccardo Scamarcio, mentre Luisa Ranieri sarà la protagonista femminile, vestendo i panni di Rosalie, una modella che posò per svariati artisti dell’epoca tra cui Modigliani stesso.
Il film è l’adattamento dell’opera teatrale di Dennis McIntyre Modigliani del 1979. Ambientato nel 1916, l’opera cattura 48 ore cruciali per l’artista: in quei due giorni l’artista decide di porre fine alla sua carriera e lasciare Parigi. Una decisione sofferta perché nella capitale parigina Modigliani era ritenuto per molto tempo un fallimento commerciale.
In quei due giorni, Modigliani incontra, si scontra e si confronta con amici e colleghi artisti come Maurice Utrillo, Chaim Soutine e la poetessa Beatrice Hastings. Tra gli altri ci sarà anche il collezionista d’arte internazionale Maurice Gangnat, interpretato da Al Pacino, l’uomo che porta la vita dell’artista italiano ad un altro punto di svolta.
Uno spaccato di vita
“Sono entusiasta di annunciare che nel nostro nuovo film su Modigliani si aggiunge nel cast anche Luisa Ranieri, una tra le attrici più talentuose che l’Italia possa vantare e che potrebbe sicuramente avere successo a livello internazionale”, ha annunciato Andrea Iervolino, CEO del Gruppo ILBE che produce il film.
Il regista Johnny Depp ha dichiarato: “Con grande umiltà, sono profondamente onorato di poter portare sullo schermo la saga della vita di Modigliani. La sua è stata una vita piena di grandi avversità ma segnata da un trionfo finale – una storia umana universale in cui ogni spettatore può identificarsi”.
“Questo progetto è molto vicino al cuore di Al. Al mi ha fatto conoscere l’opera di Modigliani molti anni fa e me ne sono subito innamorato”, ha dichiarato Navidi. “È uno spaccato della vita di Modigliani e non una biografia”.
Le riprese sono iniziate qualche giorno fa a Budapest. Il film potrebbe uscire già l’anno prossimo.