Padova, a Palazzo Zabarella i capolavori francesi del Modernismo

da | Nov 7, 2023 | Eventi

Dal 16 dicembre a Padova arriverà un’esposizione davvero imperdibile. In collaborazione con il Brooklyn Museum di New York, a Palazzo Zabarella si terrà la mostra Da Monet a Matisse. French Moderns 1850-1950.

Il modernismo internazionale sotto la lente francese

Le 59 opere esposte sono una selezione di capolavori dei principali artisti modernisti dell’epoca come Henri Matisse, Claude Monet, Marc Chagall, Gustave Courbet e Paul Cézanne. Oltre ai dipinti sono inclusi disegni e sculture, come L’età del bronzo di Rodin.

L’esposizione si articola in quattro sezioni per illustrare come il movimento sia cambiato nel corso del secolo: paesaggio, natura morta, ritratti e figure e il nudo, realizzati dai principali artisti dell’epoca, sia quelli di origine francese che quelli che si sono formati e che hanno esposto in Francia.

La mostra include esempi dei movimenti chiave del periodo – realismo, impressionismo, post-impressionismo, simbolismo, fauvismo, cubismo e surrealismo – emersi a Parigi e dintorni tra il 1850 e il 1950 e che divennero rapidamente parte del canone occidentale dominante.

La mostra

La mostra si apre con le opere più tradizionali di pittori come Gérôme e Bouguereau, il cui meticoloso realismo e i cui soggetti erano conformi ai canoni artistici del XIX secolo. Segue poi la generazioni di Millet e Boudin, con le loro pennellate più sciolte e soggetti meno convenzionali come i contadini delle campagne attorno a Parigi.

Ci sono poi i lavori di Sisley e Pissarro con le loro innovazioni del primo modernismo, e poi gli imperdibili impressionisti guidati da Monet, Renoir, Cézanne e Degas, che hanno rivoluzionato le convenzioni sia del soggetto che dello stile grazie alle loro pennellate espressive e colori vivaci.

“La mostra racconta uno dei secoli più affascinanti della storia dell’arte, quando gli artisti si allontanarono dalla tradizione artistica accademica per concentrarsi su soggetti della vita quotidiana. Celebra anche la Francia come centro artistico del modernismo internazionale dalla metà dell’Ottocento alla metà del Novecento”, ha raccontato il professor Fernando Mazzocca, Direttore Culturale della Fondazione Bano.

Organizzata dal Brooklyn Museum e promossa dalla Fondazione Bano in collaborazione con il Comune di Padova, la mostra è curata da Lisa Small, Curator Senior di Arte Europea, e Richard Aste, ex Curatore di Arte Europea del Brooklyn Museum, che hanno selezionato i capolavori esposti.

Da Monet a Matisse. French Moderns 1850-1950 aprirà dal 16 dicembre al 12 maggio 2024 presso Palazzo Zabarella a Padova.