“Odio il Natale”, a dicembre la seconda stagione della serie di Pilar Fogliati

da | Nov 15, 2023 | Serie TV

Dopo il successo della prima stagione, ritorna il 7 dicembre con un tempismo perfetto Odio il Natale 2, la serie Netflix di Pilar Fogliati.

La prima stagione

Basata sulla serie norvegese Natale con uno sconosciuto (Hjem til jul nella versione originale), la versione italiana vede come protagonista Gianna (Pilar Fogliati), un’infermiera trentenne single che viene puntualmente giudicata ed oppressa dalle aspettative della sua famiglia e della sua società per la sua situazione sentimentale.

Nella prima stagione, Gianna decide così di trovarsi un fidanzato a soli 24 giorni dal Natale per portarlo con lei alla cena di Natale con la sua famiglia. Le cose, però, non vanno programmate, e Gianna si trova ancora più incasinata di prima.

Odio il Natale 2: la trama

Da quella serata è passato un anno e nella seconda stagione Gianna non è più single e per la prima volta passerà il Natale da “accoppiata”. Ma proprio quando sembrava che tutto stesse andando liscio, ancora una volta succederà qualcosa che scombinerà le carte, facendole commettere un errore imperdonabile che romperà la sua relazione.

Proprio nel momento in cui tutto sembrava al proprio posto, ripartirà invece un nuovo countdown: Gianna, infatti, sa di aver bisogno della magia del Natale per riconquistare il suo ex, e, per questo, vuole farlo entro la cena della Vigilia che, a casa sua, è la cena che sistema ogni cosa. Una cena che, quest’anno, deve organizzare lei e che porta con sé più di un imprevisto.

Con l’aiuto delle sue amiche, Margherita e Titti e un bizzarro nuovo vicino di casa con la figlia adolescente, Gianna capirà che l’amore è come la Slitta di Babbo Natale: quando c’è, è impossibile non riconoscerlo.

Il cast di Odio il Natale 2

Pilar Fogliati torna nel ruolo di Gianna, affiancata da Beatrice Arnera (Titti), Fiorenza Pieri (Margherita), Glen Blackhall (Umberto), Nicolas Maupas (Davide), Massimo Rigo (Pietro), Sabrina Paravicini (Marta), Simonetta Solder (la Caposala). Arrivano poi nuovi personaggi interpretati da Pierpaolo Spollon (Filippo), Chiara Bono (Monica), Matteo Martari (Alessandro), Jenny De Nucci (Stella) e Fortunato Cerlino (Elio).

La seconda stagione di Odio il Natale, prodotta da Luca Bernabei e Matilde Bernabei, è diretta da Laura Chiossone. Elena Bucaccio è la Head Writer. La sceneggiatura del primo episodio è di Elena Bucaccio, Costanza Cerasi e Chiara Villa, quella degli episodi 2 e 5 è di Viola Rispoli, quella degli episodi 3 e 4 di Silvia Leuzzi e quella del sesto è di Elena Bucaccio e Costanza Cerasi.