Natale 2023, tutti i film italiani da non perdere!

da | Nov 22, 2023 | Cinema

La stagione dei film di Natale è alle porte, con i primi film in arrivo nelle sale cinematografiche il 6 dicembre. Oggi vi presentiamo le pellicole natalizie italiane da non perdere per passare le feste natalizie in buona compagnia.

Improvvisamente a Natale mi sposo – 6 dicembre

Ad aprire le danze nelle sale cinematografiche ci pensa Diego Abatantuono con il sequel di Improvvisamente Natale. Abatantuono ritorna nei panni di Lorenzo che, come ogni Natale, è pronto a festeggiare le feste con tutta la famiglia. Questa volta però ha un annuncio da fare che scuoterà tutti: ha deciso di sposare la sua nuova fidanzata (Carol Alt), che presenterà proprio in occasione del Natale. Tutta la famiglia rimane a bocca aperta, una su tutti è la figlia Alberta.

Nel cast oltre ad Abatantuono ci sono Nino Frassica, il Mago Forest, Violante Placido, Elio, Carol Alt e Primo Reggiani.

Adagio – 14 dicembre

Di tutt’altro tono è Adagio, il film presentato in concorso al Festival di Venezia di Stefano Sollima con Pierfrancesco Favino, Toni Servillo, Valerio Mastandrea, Adriano Giannini, Gianmarco Franchini, Francesco Di Leva, Lorenzo Adorni e Silvia Salvatori.

Manuel, un sedicenne romano, cerca di godersi la vita mentre si prende cura dell’anziano padre. Vittima di un ricatto, finisce nei guai e decide di scappare. Mentre fugge chiede aiuto e protezione ad ex criminali, vecchie conoscenze del padre.

Santocielo – 14 dicembre

Se li 14 dicembre invece siete in vena di una pellicola più leggera, il nuovo film di Ficarra e Picone con Giovanni Storti fa per voi. L’Assemblea Celeste in Paradiso ha deciso di inviare sulla terra un nuovo messia per raddrizzare gli umani. Picone è incaricato di toccare il ventre di chi dovrà portare in grembo il nuovo figlio di Dio, ma i piani verranno stravolti dal terrestre Ficarra.

50Km all’ora – 4 gennaio

Dopo l’esperienza su Amazon Prime, Fabio De Luigi torna sul grande schermo affiancato da Stefano Accorsi con questo remake di una commedia tedesca uscita cinque anni fa, 25 km/h.

Due fratelli si ritrovano dopo tanti anni al funerale del padre. Tra rancori passati e affetto sopito, i due affrontano un viaggio per portare le ceneri del loro genitore accanto alla moglie, seguendo le sue ultime volontà. A bordo di due motorini scassati, costruiti anni fa quando erano due ragazzini, percorreranno un viaggio attraverso l’Emilia Romagna e attraverso i loro sentimenti per scoprire che c’è sempre tempo per litigare ed amarsi di nuovo.