Sono passati 700 anni dalla morte di Marco Polo, il più illustre e noto viaggiatore medievale della storia. Nato a Venezia nel 1254, durante la sua vita si spinse fino ai confini più estremi dell’Oriente, viaggiando in lungo e in largo per racchiudere poi le sue memorie ne Il Milione, la sua straordinaria opera in grado di affascinarci ancora oggi.
Proprio nell’anno in cui ricorrono i 700 anni dalla sua morte (1324), Palazzo Ducale di Venezia gli dedica la mostra I mondi di Marco Polo. Il viaggio di un mercante veneziano del Duecento.
Ripercorrere il viaggio di Marco Polo
La mostra ha oltre 300 opere provenienti da collezioni veneziane, italiane ed europee, ma anche prestiti provenienti da tutto il mondo come Cina, Armenia, Qatar e Canada. Opere d’arte, manufatti, cartine, reperti, che testimoniano i viaggi di questo straordinario esploratore.
Articolata in diverse sezioni, la mostra parte proprio dalla sua città natale di Venezia, ai tempi capitale commerciale dell’Occidente. L’importanza mercantile della Serenissima e il ruolo del viaggio nella cultura veneta della prima metà del Trecento viene ripercorsa anche attraverso la cartografia, veneziana e non solo, che influenzò e fu a sua volta influenzata dai racconti e dagli itinerari dei mercanti.
La vita, i viaggi e le scoperte di Marco Polo sono ripercorsi grazie ai diversi oggetti di varie tipologie: dalle cartine alle ceramiche alle porcellane (fu il primo ad usare questo termine), ai tessuti, metalli, monete manoscritti ed altro ancora.
Non poteva mancare una sezione dedicata alla straordinaria diffusione multilingue del Milione e al “mito” di Marco Polo fra Ottocento e Novecento, fino alle suggestioni della figura del mercante e della sua avventura nell’arte contemporanea.
Sono approfondite anche le diverse fedi religiose che Polo incontra durante i suoi lunghi viaggi: i cristiani (in varie forme, compresa quella nestoriana), musulmani, cinesi (confuciani, buddhisti, taoisti) e gli indiani con l’induismo.
Itinerari guidati e il Marco Polo Activity Book
Tante le attività organizzate in occasione della mostra dedicata al grande viaggiatore veneziano per famiglie, adulti, ragazzi, scuole.
Tra queste, oltre agli speciali itinerari guidati alla mostra, per i più piccoli la visita sarà accompagnata da un divertente Activity book: una sorta di guida insolita, ricca di aneddoti, giochi, indizi da scoprire, racconti e curiosità legate al viaggio nelle terre del Gran Khan e all’opera Il Milione, in particolare alla narrazione di popoli lontani, dagli usi e costumi diversi ma anche di cose misteriose e fantastiche descritte da Marco Polo.
I mondi di Marco Polo. Il viaggio di un mercante veneziano del Duecento, a cura di Giovanni Curatola e Chiara Squarcina è visitabile fino al 29 settembre 2024 presso Palazzo Ducale – Appartamento del Doge a Venezia.