L’Università eCampus parteciperà alla Planet week di Torino con l’evento “La realtà aumentata a servizio del pianeta: Green Revolution”

da | Apr 15, 2024 | Eventi, Mondo eCampus

L’Università eCampus è lieta di annunciare la sua partecipazione nell’ambito della Planet Week di Torino con l’evento “La realtà aumentata a servizio del pianeta: Green Revolution” il 22 aprile.

Dal primo gennaio 2024, l’Italia ha assunto per la settima volta la Presidenza del G7, il gruppo che riunisce Italia, Canada, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito e Stati Uniti d’America. Nell’ambito del G7 Clima, Energia e Ambiente ospitato dall’Italia a Venaria Reale ci sarà Planet Week, organizzata dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica con Connect4Climate, il programma di comunicazione della Banca Mondiale sui cambiamenti climatici.

Planet Week ha in programma un ricchissimo palinsesto di eventi, conferenze e manifestazioni dal 20 al 28 aprile nell’area di Torino e della Regione Piemonte, per preparare e accompagnare il G7 Ambiente a Presidenza Italiana.

Il programma delle iniziative è articolato in cinque principali aree tematiche, in linea con le priorità delle riunioni ministeriali: Economia Circolare, Energie Rinnovabili, Azione Climatica e Acqua. Trasversali a tutti i temi saranno i Giovani ed il loro ruolo come attori attivi e fondamentali per il cambiamento.

L’evento dell’Università eCampus

Il 22 aprile l’Università eCampus parteciperà alla Planet Week con l’evento “La realtà aumentata a servizio del pianeta: Green Revolution. Il futuro della Green Awareness: Realtà Aumentata e generative AI”.

L’evento è stato ideato al fine di introdurre alle tematiche del cambiamento climatico attraverso un percorso immersivo basato su tecnologie innovativa quali Realtà Aumentata e Intelligenza Artificiale che hanno il potenziale di trasformare radicalmente il modo di affrontare e comprendere il cambiamento climatico. Tali strumenti sono particolarmente indicati per coinvolgere e sensibilizzare i giovani e per attuare azioni formative indirizzati agli studenti di ogni età.

Attraverso l’utilizzo di esperienze immersive e ambienti 3D i partecipanti all’evento verranno condotti attraverso un percorso di conoscenza attraverso i principali temi legati al cambiamento climatico: impatto e resilienza, mitigazione e adattamento, energie rinnovabili e acqua.

La postazione allestita con Microsoft HoloLens 2 consentirà agli utenti di interagire nell’ambiente olografico creato per permettere di vivere l’esperienza della Mixed Reality integrando l’aspetto informativo con quello emozionale e sensoriale.

Utilizzando la realtà aumentata, i fruitori dell’evento potranno esplorare ambienti reali arricchiti da contenuti virtuali legati al cambiamento climatico.