Venezia, dal 25 aprile scatta il biglietto d’ingresso in alcune date selezionate

da | Apr 23, 2024 | Attualità

Un biglietto da 5 euro per entrare a Venezia. Il 25 aprile scatterà per la prima volta la nuova misura voluta dal comune lagunare che ha l’obiettivo scoraggiare l’ingresso di turisti giornalieri a Venezia in determinate giornate dal 25 aprile al 14 luglio 2024 attraverso un deterrente economico. Vediamo come funziona il biglietto d’ingresso per Venezia.

Chi deve acquistare il biglietto d’ingresso a Venezia e dove si trova?

Il contributo di accesso da 5 euro del Comune di Venezia dovrà essere acquistato da tutte le persone con più di 14 anni che intendono entrare nella città di Venezia attraverso qualunque mezzo (treno, macchina, traghetto ecc.) dalle ore 8.30 alle 16 nelle giornate indicate dal Comune di Venezia.

Per quest’anno non è necessario acquistarlo per accedere alle isole minori. Chi accede alla città senza biglietto potrà ricevere una multa dai 50 ai 300 euro, più il costo del biglietto.

Il Comune di Venezia ha attivato il portale attraverso cui prenotare il biglietto, lo trovate a questo link. Dopo aver acquistato il biglietto, si riceverà un codice Qr da presentare alle autorità in caso di controlli.

Ci sono esenzioni?

Il Comune ha previsto diverse esenzioni. Non devono acquistare né richiedere l’esenzione sul portale le persone residenti o nate nel comune di Venezia e in Veneto, i minori di 14 anni, i titolari della Carta europea della disabilità e i loro accompagnatori. Anche il personale appartenente alle Forze Armate e alle Forze dell’Ordine (Vigili del Fuoco compresi) non deve acquistare il ticket, basterà esibire la tessera di servizio.

I turisti che pernottano a Venezia non devono acquistare il biglietto ma devono essere registrati sul portale della città.

Le seguenti persone devono richiedere l’esenzione e registrarsi attraverso il portale dedicato: residenti del Veneto, coniugi, conviventi e parenti dei residenti fino al terzo grado, le persone senza legami di parentela che però sono in visita a persone residenti e domiciliate a Venezia o nelle isole minori, lavoratori, pendolari, studenti di qualsiasi grado e ordine di scuole e università che hanno sede in città antica o nelle isole minori, i soggetti e i componenti dei nuclei familiari di chi risulta aver pagato l’Imu nel Comune di Venezia. L’elenco di tutte le esenzioni si trovano sul sito.

Anche in questo caso si riceverà un codice Qr da mostrare in caso di controlli.

In quali date è necessario comprare il biglietto d’ingresso?

Per il 2024 il Comune di Venezia ha stabilito che in queste date è necessario acquistare il biglietto:

• Aprile: 25, 26, 27, 28, 29 e 30
  • Maggio: 1, 2, 3, 4, 5, 11, 12, 18, 19, 25, 26
  • Giugno: 8, 9, 15, 16, 22, 23, 29, 30
  • Luglio: 6, 7, 13 e 14

Per quali zone bisogna acquistare il biglietto?

Il biglietto sarà applicato solo alla città antica e non alle isole minori tra cui il Lido di Venezia (compreso Alberoni e Malamocco), Pellestrina, Murano, Burano, Torcello, Sant’Erasmo, Mazzorbo, Mazzorbetto, Vignole, S. Andrea, la Certosa, San Servolo, S. Clemente, Poveglia.