La Camera ha approvato una nuova legge contro il bullismo e cyberbullismo, ecco cosa prevede

da | Mag 17, 2024 | Mondo Scuola

È stata approvata all’unanimità dalla Camera la nuova legge bipartisan che riguarda il contrasto del bullismo e del cyberbullismo e la sensibilizzazione al fenomeno. Dopo essere stato già modificato ed approvato dal Senato, il testo è diventato ora legge in via definitiva ed introduce nuove misure per contrastare e prevenire il fenomeno, oltre ad istituire la Giornata del rispetto per il 20 gennaio.

La definizione di bullismo

Il testo della legge definisce l’atto di bullismo come una “aggressione o molestia reiterate, da parte di un singolo o di un gruppo di persone, contro un minore o un gruppo di minori”, che provocano “sentimenti di ansia, timore, isolamento o emarginazione attraverso atti e comportamenti vessatori, pressioni o violenze fisiche o psicologiche, istigazione al suicidio o all’autolesionismo, minacce o ricatti, furti o danneggiamenti, offese o derisioni”.

Cosa prevede la nuova legge contro il bullismo e cyberbullismo

Entro 30 giorni verrà istituito un tavolo tecnico al Ministero dell’Istruzione che si occuperà di redigere un piano di azione per il contrasto di bullismo e cyberbullismo contenente le linee guida che ogni istituto scolastico dovrà adottare attraverso un proprio codice interno.

Seconda la nuova legge, le scuole sono tenute ad istituire un tavolo di monitoraggio formato da rappresentanti degli studenti, degli insegnanti, delle famiglie e degli esperti del settore. Per sostenere maggiormente gli studenti, le scuole potranno fare richiesta tramite accordi regionali del servizio di sostegno psicologico. È prevista inoltre l’assistenza psicologica e giuridica delle vittime di atti bullismo e cyberbullismo e ai loro familiari attraverso il numero gratuito e disponibile 24 ore su 24 Emergenza infanzia 114.

In caso di atti di bullismo che non costituiscono reato, i dirigenti scolastici sono tenuti ad informare le famiglie e devono promuovere iniziative di carattere educativo per i minori coinvolti. Nei casi più gravi o in casi di condotte reiterate, invece, i dirigenti sono tenuti ad informare le autorità competenti.

La Giornata del rispetto

Si terrà ogni 20 gennaio la Giornata del rispetto e sarà dedicata ad attività di sensibilizzazione alla non violenza psicologica e fisica ed al contrasto di ogni forma di discriminazione e prevaricazione.

La data non è stata scelta casualmente. È, infatti, la data di nascita di Willy Monteiro Duarte, il giovane ventunenne medaglia d’oro al valor civile, brutalmente ucciso in un pestaggio il 6 settembre 2020 dai fratelli Bianchi a Colleferro.