Russell Crowe torna a vestire l’abito talare sul grande schermo. Dopo aver interpretato Padre Amorth in L’Esorcista del Papa, il 30 maggio uscirà L’Esorcismo: Ultimo atto, film horror diretto da Joshua John Miller, figlio del protagonista de L’Esorcista del 1973.
L’Esorcismo: Ultimo atto, la trama
In questa pellicola (che non ha nulla a che fare con L’Esorcista del Papa), Russell Crowe interpreta Anthony Miller, un attore alla deriva costantemente tormentato dai demoni del suo passato.
Quando finalmente riesce ad ottenere un ruolo da protagonista in un film horror sugli esorcismi, Anthony inizia a rimettere a in piedi, riprendendo contatto con la realtà e si avvicina alla figlia adolescente con cui ha un rapporto molto complesso.
Durante le riprese, però, sul set inquietanti fenomeni iniziano ad accadere, trascinando Anthony in un baratro di follia, fino a diventare talmente pericoloso da diventare una minaccia per la sua stessa figlia.
Quale terrificante mistero aleggia sul set dei film e sui suoi protagonisti? Quale oscuro segreto si cela nel passato di Anthony? E soprattutto, potrebbe esserci un demone che vuole impossessarsi di lui?
L’ispirazione da L’Esorcista
Il regista e co-sceneggiatore del film, Joshua John Miller, è figlio di Jason Miller, l’attore che ha interpretato il protagonista Padre Damien Karras ne L’Esorcista. L’ispirazione per scrivere L’Esorcista: Ultimo atto nasce proprio dai racconti del padre sul set del celebre film.
Miller, raccontando di aver visto volare il padre dalla finestra durante una celebre scena del film, ha detto: “Se questo non fosse stato abbastanza inquietante in sé, mio padre non si è mai fatto pregare per raccontarmi storie di come quel set fosse ‘maledetto’, coi misteriosi incendi che afflissero la produzione, le strane morti, le ferite durature e un sacco di altre cose”.
“Con L’Esorcismo: Ultimo atto volevamo aggiornare il filone della possessione al cinema, con l’uomo eroico che salva la donna da forze che lei è troppo debole e semplice per affrontare da sola, per un mondo in cui nessun gruppo ha il monopolio della bontà e della moralità su un altro”.
Nel cast al fianco di Russell Crowe ci sono Ryan Simpkins, Chloe Bailey, Sam Worthington, Adam Goldberg e David Hyde Pierce.