Torna per la ventottesima volta l’Umbria Film Festival, il festival del cinema che quest’anno si svolgerà dal 10 al 14 luglio nel magnifico borgo di Montone (PG). Sotto la direzione artistica di Alessandro De Simone e del presidente Terry Gilliam, il festival presenterà al grande pubblico film indipendenti in anteprima e festeggerà i trent’anni del film cult Il Corvo.
I film e gli ospiti da non perdere
Tra i film evento sarà proiettato The Movie Tellerdi Lone Scherfig, con Daniel Brühl e Bérénice Bejo, che dopo aver partecipato a diversi festival internazionali come il Toronto International Film Festival e lo Spanish Film Festival arriva a Montone e sarà presentato dalla regista, regalando al pubblico un gioiello al momento non disponibile al cinema o in televisione.
Presentati anche l’adrenalinico In the land of Saint and Sinners di Robert Lorenz con Liam Neeson (in uscita al cinema dal 17 luglio con il titolo italiano di L’ultima vendetta) e The Sweet East, il debutto alla regia diSean Price Williams.
Non solo pellicole internazionali, ma anche tanto cinema nostrano. Il regista Manfredi Lucibello e l’attrice protagonista Barbara Ronchi saranno presenti per presentare in anteprima Non riattaccare, mentre Alice Rohrwacher sarà a Montone per la proiezione del suo acclamato La Chimera e per ricevere le chiavi della città con una cerimonia ufficiale.
I 30 anni de Il Corvo, i cortometraggi e gli altri eventi
Non poteva mancare un omaggio a uno dei film cult per eccellenza, Il Corvo. Il film “maledetto” di Alex Proyas, che proprio quest’anno compie 30 anni ed è tragicamente noto perché durante le riprese Brandon Lee, protagonista e figlio di Bruce Lee, morì a soli 28 anni a causa di un ferimento accidentale causato da un colpo di pistola.
Torna all’Umbria Film Festival il concorso dedicato ai cortometraggi Amarcorti, a cui quest’anno si aggiunge il concorso internazionale di cortometraggi animati per bambini Montoons, e la selezione di corti internazionali Image Hunters.
Il festival non si ferma solo alle pellicole, ma guarda anche alle arti a loro affini. Ogni giorno, infatti, si terrà il format “Libri da Bere” in cui saranno presentati libri e si parlerà di letteratura. Tra gli attesissimi ci sono la graphic novel di Mattia Labadessa Maledetto Poeta, il romanzo/saggio di Boris Sollazzo Diegopolitik sulla figura di Maradona tra politica, calcio e società. E poi Love Song for a Vampire, saggio in cui Gabriella Giliberti esplora l’evoluzione del vampiro come metafora della nostra società, e Swinging ‘60s di Franco Dassisti e Michelangelo Iossa sulla musica, cinema, moda arte e cultura nella Londra degli Anni Sessanta.
Infine, spazio anche per il teatro con Amore – Il teorema di Sarah con protagonista Milena Mancini che racconta la vita di coppia oltre i cliché, e il concerto deLa Banda del Comitato.