Era stato detto loro “non ce la farai mai”, eppure ce l’hanno fatta eccome. Stiamo parlando di quelle star sulle quali nessuno avrebbe scommesso una buccia di banana e che, a dispetto dello scetticismo, hanno conquistato il mondo. Nella scalata al successo, tacitamente, si sono resi ambasciatori di un messaggio di cui tutti dovrebbero fare tesoro: l’affermazione ha a che fare con la capacità di credere in se stessi nonostante le umiliazioni.
A Jennifer Lawrence davano della “grassa”
Il premio Oscar Jennifer Lawrence ha dichiarato che, agli albori della sua carriera, gli addetti ai lavori la valutavano alla stregua di un quarto di manzo. Le facevano pesare di essere, a detta loro, troppo “grassa” per fare l’attrice. È così che la diva racconta di una delle esperienze più mortificanti, durante un provino, quando aveva 18 anni: “Mi hanno fatto stare in piedi, nuda, vicino ad altre cinque donne che erano molto, molto più magre di me. La produttrice, dopo quel confronto degradante, mi disse che avrei dovuto usare delle foto in cui ero nuda come incentivo per dimagrire”. I “chili di troppo” non ostacoleranno Jennifer nella conquista della fama planetaria e calcherà i red carpet più prestigiosi.
Kate Winslet e la sua cinica insegnante
Anche l’astro di Kate Winslet rischiava di essere boicottato dalla spietatezza dei più insensibili. Di costituzione robusta, la protagonista femminile di Titanic dovette incassare il dileggio della sua acting-coach. In occasione dei premi Bafta 2016, nel ritirare il riconoscimento, Winslet raccontò: “Quando avevo 14 anni un insegnante mi ha detto che avrei dovuto accontentarmi dei soli ruoli da ragazza grassa. Beh, guardatemi adesso! Non mi sono mai arresa, e quello che mi sento di dire ad ogni ragazza che è stata buttata giù da un amico, da un genitore, da un insegnante, è: basta non ascoltare nulla! Andate avanti affrontando le vostre paure e insicurezze”. Anche il pilota motociclistico Valentino Rossi si è preso una bella rivincita con l’ex professoressa di storia dell’arte. Pare che la docente lo ammonisse nel dirgli che, con le moto, non avrebbe mai fatto i soldi. Come andò lo sappiamo tutti.
C’è perfino Meryl Streep
Ma torniamo a Hollywood: per l’acclamata Meryl Streep è la casa più accogliente, ma un tempo fu un inferno di delusioni. Ella nel 1976 fu provinata dal produttore Dino De Laurentis, che si lasciò andare a una bieca considerazione sull’allora fanciulla: “che brutta!”. In una celebre intervista, Streep, circa quell’episodio, chiosò: “fu un momento cruciale. Quella rude opinione avrebbe potuto far deragliare il mio sogno di diventare attrice oppure spronarmi a riallacciare le cinghie dei miei stivali e credere di più in me stessa. Feci un respiro profondo e pensai: mi dispiace che io non sia abbastanza bella per il tuo film, ma la tua è un’opinione in un mare di altre migliaia, per questo ora cercherò una corrente più gentile”.
Lady Gaga e lo scetticismo dell’ex
E che dire di Lady Gaga, che dalle pagine di Cosmopolitan scagliò un sassolino all’ex fidanzato. Le disse che il suo sogno di fare la cantante non sarebbe mai decollato. Ma a raccontarlo meglio lasciate che sia lei medesima: “avevo un ragazzo che mi disse che non avrei mai avuto successo, che non sarei mai stata candidata ai Grammy, che non avrei mai avuto una canzone famosa e che sperava che avrei fallito. Gli dissi: un giorno, quando non saremo più insieme, non riuscirai neanche a ordinare un caffè senza sentirmi o vedermi in qualche radio o tv”. Quelle parole si rivelarono profetiche, tanto che oggi, in qualsiasi pertugio del globo terrestre ci si trovi, è impossibile scorrere le stazioni radiofoniche per oltre 30 senza mai inciampare in uno dei grandi successi dell’interprete.