Negli ultimi mesi ci siamo confrontati con diversi eventi astronomici, che, oltre ad affascinarci, hanno risvegliato in noi un interrogativo antico come l’uomo: quanto ne sappiamo di Universo? Quanto, il cielo che ci sovrasta, è alla portata della nostra comprensione? Per avere un riscontro è sufficiente recarsi al Planetario più vicino e lasciarsi sorprendere dalle meraviglie del cosmo. Noi, ai residenti a Milano, rivolgiamo l’invito a riscoprire l’unicità del Civico Planetario “Ulrico Hoepli”, uno dei più antichi del territorio nonché il più grande della penisola, presso il quale si organizzano eventi settimanali degni d’interesse. Ve ne segnaliamo alcuni.
Notte sotto le stelle
Oggi, mercoledì 21 agosto, alle 17:30, è la volta di Una notte sotto le stelle, osservazione guidata del cielo. Occasione per ammirare le costellazioni in una città che, causa inquinamento luminoso, impedisce una chiara visione del Cosmo. Ma non solo: a far sì che lo spettacolo dell’infinito non giunga a noi in tutta la sua bellezza sono anche i corpi celesti del sistema solare, quali Luna e pianeti, che si antepongono tra noi e il resto dell’Universo.
Meraviglie del sistema solare
Giovedì 22 agosto, alle 18:30, ci si può lasciare sorprendere dalle meraviglie del sistema solare in occasione di Luna, stelle e pianeti. Nel corso di questa osservazione guidata sarà possibile togliersi alcune tra le più ricorrenti curiosità riguardo il cielo: quante lune ha Marte? E gli anelli di Saturno?
Le illusioni della volta celeste
Non meno degno d’interesse è Le illusioni della volta celeste: quando il cielo ci sorprende, venerdì 23 agosto, ore 21:00. Nulla potrebbe descrivere l’evento meglio della caption riportata sul sito del Planetario, che recita: “I nostri occhi ci ingannano. Il cielo ci sorprende con le sue illusioni: sfera celeste, movimenti apparenti, costellazioni, oggetti celesti che noi osserviamo e che forse non esistono più… E non solo: nel buio profondo dell’Universo si nascondono anche figure davvero particolari: galassie a forma di topo, fiori, animali e oggetti curiosi. Uno spettacolare viaggio sotto la volta stellata del Planetario che, dalla semplice osservazione del cielo ad occhio nudo, ci porterà ai confini del cosmo, per osservare anche quegli “abitanti”, che forse proprio non gradiscono essere disturbati…”.
I costi
I biglietti sono acquistabili online. Fiduciosi che abbiate deciso di cogliere il nostro invito a lasciarvi sorprendere dalle meraviglie dell’Universo, vi diamo appuntamento nello Spazio intergalattico, lì dove vi scorterà l’Osservatorio milanese.