È prevista per il prossimo 5 settembre l’uscita nelle sale di Beetlejuice Beetlejuice, sequel di Beetlejuice – Spiritello porcello, diretto dallo stesso Burton nel 1988. Nel cast tornano Winona Ryder, Michael Keaton e Catherine O’Hara, già interpreti dell’opera originale, ma ai protagonisti si aggiungono anche Jenna Ortega, nota ai più per aver interpretato Mercoledì, per Netflix, nell’omonima serie, Monica Bellucci, che proprio sul set del film ha conosciuto l’attuale compagno, il regista Tim Burton, Williem Dafoe, Justin Theroux e Burn Gorman. Beetlejuice Beetlejuice è il film d’apertura dell’81esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia, dove è stato presentato, in anteprima mondiale, mercoledì 28 agosto. Alla kermesse, complice l’intesa tra Bellucci e Burton, la pellicola ha fatto molto parlare di sé, ma diamo un’occhiata alla trama, che ricalca appieno lo stile Burton…
La trama
Trentasei anni dopo gli eventi del primo film, la famiglia Deetz torna a casa a Winter River in seguito all’improvvisa dipartita di Charles Deetz. La vita di Lydia viene sconvolta quando la figlia adolescente ribelle, Astrid, scopre il misterioso modello della città in soffitta e il portale per l’Aldilà viene spalancato, liberando Beetlejuice. Le vicende narrate dalla sceneggiatura sono molto simili a quelle del prequel, tuttavia adesso il pubblico risulta più pronto ad accogliere questo genere di pellicole, oltre al fatto che, al tempo di Beetlejuice – Spiritello porcello, Tim Burton non godeva ancora della fama che lo distingue oggi.
Il prequel è un cult
La pellicola dell’88 si perpetua quale vero e proprio cult, tanto che numerosi fans dell’opera, per anni, hanno auspicato in un sequel; inclusa la stessa Winona Ryder, la quale, in proposito ai 36 anni trascorsi prima che il progetto andasse in porto, ha chiosato: “Ci sono state molte volte in cui mi sono illusa, ma non si è fatto, doveva essere il destino a decidere, perché ho capito che dovevamo aspettare che Jenna nascesse e crescesse e fosse perfetta per la parte, perché si adattava davvero, completava questo puzzle. Ed è stata un’aggiunta straordinaria, così come Justin Theroux, Willem Dafoe e Monica Bellucci. Insomma, ci voleva un cast da sogno”.