Qualora non vi piacciano i film horror fareste bene a ricredervi, se non altro perché essi sarebbero un ottimo modo per tenersi in forma. Rendersi spettatori di queste pellicole aiuterebbe a bruciare calorie senza troppi sforzi, se non quello di qualche saltuario sussulto. A sostenerlo è un’indagine che non ha nulla di scientifico, commissionata da un noleggiatore di film inglese, alla quale è comunque interessante dare uno sguardo. A 10 studenti sono stati misurati la respirazione e il battito cardiaco durante la visione di classici del genere horror. Ognuno degli esaminati ha consumato un terzo delle calorie in più rispetto alla sua media.
Produzione di adrenalina
Il motivo è molto semplice: la pressione sanguigna aumenta e il corpo produce una quantità maggiore di adrenalina che, oltre a ridurre l’appetito e abbassare il metabolismo basale, fa bruciare più energia. A conti fatti pare che la visione di un film dell’orrore di circa un’ora e mezza favorisca il consumo di oltre 110 calorie, l’equivalente di una camminata di mezz’ora o di una barretta di cioccolato. Ma l’aspetto più interessante dell’indagine è che essa si sia curata di approfondire, titolo per titolo, il dispendio energetico. Chiaramente non è stato possibile esaminare l’intero repertorio del genere, tuttavia per farsi un’idea del fenomeno è bastato partire da alcuni classici… Shining favorirebbe il consumo di circa: 184 calorie; lo Squalo: 161; l’Esorcista: 158; Alien: 152; Saw: 133; Nightmare: 118; Paranormal Activity: 111; the Blair Witch Project: 105; Non aprite quella porta: 107; [Rec]: 101.
La spiegazione
«Ciascuno dei film proiettati ha messo in moto impulsi, innescando un aumento della frequenza cardiaca», ha spiegato Richard Mackenzie, specializzato in metabolismo energetico cellulare e fisiologia: «quando l’impulso accelera e il sangue pompa più velocemente, monta l’onda di adrenalina. Questo mediatore chimico prodotto da intenso stress – in questo caso dalla paura – che già sappiamo che abbassa l’appetito, aumenta il metabolismo e consente al corpo di bruciare una gran quantità di calorie». Altri modi insospettati per favorire il dispendio energetico? Masticare un chewingum dopo i pasti ridurrebbe l’assimilazione dei grassi, mentre ridere di gusto garantirebbe un aumento temporaneo del 10-20% del metabolismo.