Un racconto dimenticato di Bram Stoker è stato ritrovato dopo più 130 anni

da | Ott 22, 2024 | Attualità

Una scoperta dal tempismo perfetto, soprattutto per gli amanti dei racconti horror gotici. Negli archivi della Biblioteca nazionale d’Irlanda a Dublino è stato ritrovato un racconto dimenticato intitolato Gibbet Hill di Bram Stoker, scrittore irlandese ed autore del classico Dracula.

Il ritrovamento

Gibbet Hill è una storia breve scritta nel 1890, periodo in cui lo scrittore aveva già iniziato a lavorare su Dracula. Il racconto è stato ritrovato da Brian Cleary, un farmacista appassionato di Stoker che nel suo tempo libero ha l’abitudine di spulciare negli archivi della Biblioteca nazionale proprio alla ricerca di qualche gemma letteraria storica e di opere di Stoker.

Il 12 ottobre dell’anno scorso, l’hobby di Cleary si è rivelato particolarmente fruttuoso. In una pubblicità da lui ritrovata del Daily Express di Dublino del primo gennaio 1891, infatti, si parlava di una serie di articoli e racconti scritti per un supplemento dell’edizione natalizia del giornale datato 17 dicembre 1890. Da lì, Cleary è riuscito a risalire al supplemento e a leggere per la prima volta dopo oltre un secolo Gilbert Hill.

“Ero seduto lì, in questa bella sala della Biblioteca nazionale, il 12 ottobre 2023, trattenendo il respiro guardavo ciò che avevo appena trovato, e pensavo – sono l’unica persona viva ad aver letto questa storia?”, ha raccontato Cleary che, dopo la scoperta, ha contattato i maggiori esperti e biografi di Stoker che ne hanno confermato l’autenticità.

La trama di Gibbet Hill

Nel racconto un uomo in fuga dai confini londinesi cammina sulla Gibbet Hill, una collina nella regione del Surrey in Inghilterra, per prendere fiato dalla quotidiana vita frenetica della capitale, quando viene aggredito da un bambino e due bambine, la cui presenza inquietante va aldilà della loro giovane età.

Il racconto presenta caratteristiche che ricordano alcuni elementi di Dracula. Secondo Paul Murray, biografo di Bram Stoker, Gibbet Hill fu scritto “da un autore che aveva già bene in mente Dracula”. “È una classica storia alla Stoker: la lotta tra il bene e il male, il male che si manifesta in modi esotici ed inspiegabili”, ha spiegato lo studioso.

Il racconto verrà pubblicato il 26 ottobre e sarà presentato per la prima volta in occasione del Bram Stoker Festival, un evento ispirato all’autore che avrà luogo tra il 25 e 28 ottobre a Dublino. Tutti i ricavati del libro, che può essere preordinato a questo link, saranno devoluti al Charlotte Stoker Fund – in onore della madre di Bram Stoker che si batté per aumentare la ricerca sulla sordità – per finanziare la ricerca sulla sordità nei bambini.