Ad Arezzo ed Empoli è già Natale… La nostra Penisola brulica di scorci suggestivi, ma nel periodo più bello dell’anno, la loro magia sembra quasi raddoppiare… Nelle diverse città del Bel Paese, sono già numerose le attrazioni che mirano a conciliare negli avventori lo spirito del Natale, ma noi abbiamo scelto di illustravi due luoghi in cui sembra già 25 dicembre: le toscane Arezzo ed Empoli. La prima, anche quest’anno, non ha nulla da invidiare alle tanto celebrate destinazioni dell’estremo nord Italia, vedi Bolzano, che in questo periodo dell’anno registra il tutto esaurito. Arezzo affila le unghie e si prepara a tenere testa alla concorrenza…
Arezzo
Il capoluogo toscano è cosparso d’incanto festivo: da Piazza Grande con il mercato tirolese al prato con il bosco delle emozioni. E che dire della ruota panoramica, della pista di ghiaccio e dello spazio dedicato all’artigianato? La fitta lista delle attrazioni prosegue con la casa di Babbo Natale, che dal Palazzo di Fraternita si sposta quest’anno alla Fortezza Medicea, nel punto più alto, e panoramico, del centro storico… A commentare il grande fermento che si è creato attorno all’iniziativa è stato Rodolfo Ademollo, presidente di Arezzo Intour, il quale ha chiosato: “Ad oggi abbiamo un +44% di prenotazioni rispetto allo scorso anno. Segnali importanti anche per quanto riguarda tutti i fine settimana, compresi quelli di novembre”. Ed ancora: “In questo fine settimana, quello dell’apertura, le prenotazioni sono già al 92%. Sul dicembre siamo già alti durante il fine settimana dell’Immacolata. Comunque sia c’è una crescita costante”.
Empoli
Il culto del Natale imperante ad Arezzo ha contagiato un’altra città vicina, l’incantevole Empoli, che per il sesto anno consecutivo inaugura la propria “città del Natale”. Le danze si sono aperte con l’accensione di un grande abete collocato al centro della piazza principale. Ad assediare l’imponente albero addobbato a dovere, sedici maxi installazioni, tra queste la suggestiva “mani della vita”, realizzata in alluminio e illuminata da 20mila led. L’inaugurazione di questo spazio metropolitano, brulicante di magia, ha richiamato 25mila persone. A trarne giovamento è stata soprattutto l’economia: secondo i dati riportati dall’amministrazione nello scorso periodo natalizio, il fatturato delle attività commerciali ha registrato un incremento del 30%, con ricadute altresì sulle zone vicine alla città.