“Il genio di Milano. Crocevia delle arti dalla Fabbrica del Duomo al Novecento”, lo spirito innovatore meneghino in mostra

da | Nov 25, 2024 | Eventi

È aperta al pubblico la mostra Il genio di Milano. Crocevia delle arti dalla Fabbrica del Duomo al Novecento presso le Gallerie d’Italia di Milano fino al 16 marzo 2025. L’esposizione è dedicata allo spirito innovatore meneghino che da secoli attira a sé artisti nazionali ed internazionali, trasformando la città in un vero e proprio crocevia artistico.

E in più, il Comune di Milano ha promosso all’interno dei suoi musei un percorso speciale dedicato alle opere più significative per la città, dal Medioevo al Novecento.

La mostra Il genio di Milano alle Gallerie d’Italia

Il percorso espositivo si articola in 10 sezioni tematiche e cronologiche con oltre 140 opere tra dipinti, sculture, manoscritti e disegni provenienti da musei nazionali ed internazionali. Si inizia con il Medioevo, periodo in cui il cantiere cosmopolita del Duomo era guidato da maestranze tedesche che a loro volta influenzarono gli artisti locali.

Si passerà poi al Rinascimento, con le opere, i progetti, i disegni e le invenzioni di Leonardo da Vinci alla corte degli Sforza, e poi la pittura fiamminga amata dal Cardinale Federico Borromeo, che introdusse nella città generi nuovi come il paesaggio e la natura morta.

Altra sezione è dedicata al Neoclassicismo, periodo d’oro in cui Milano diventò uno dei centri più importanti dell’Illuminismo europeo, e in cui fu costruito uno degli edifici più iconici della città: il Teatro alla Scala. E poi il Romanticismo, con le opere di Francesco Hayez e Massimo d’Azeglio.

Spazio al Divisionismo di Segantini e Previati e l’immancabile Futurismo di Boccioni che consacrano Milano come città d’avanguardia artistica, e poi nel periodo tra le due guerre mondiali con Margherita Sarfatti, e infine il dopoguerra con le opere tra gli altri di Lucio Fontana, che rafforzò ancora una volta il ruolo centrale della città come capitale dell’arte contemporanea.

La mostra diffusa nei musei civici

Realizzata in collaborazione con Gallerie d’Italia, il Comune di Milano ha organizzato una mostra diffusa, La mostra in città, composta da un percorso in 20 tappe nelle collezioni civiche, che ha l’obiettivo di far risaltare alcune tra le figure più significative per la storia culturale e artistica di Milano.

All’ingresso di ogni museo sarà presente un totem che rimanda alla pagina del sito di Gallerie d’Italia dedicata all’iniziativa, mentre accanto ad ogni opera ci sarà un QrCode da cui si possono scaricare le informazioni sull’opera stessa e la mappa della città con l’elenco di tutti i musei partecipanti.

“Le collezioni civiche, costituite nel tempo con acquisti o generose donazioni, e ospitate in palazzi storici e sedi museali prestigiose, conservano un patrimonio di memoria, storia, arte e bellezza che questo percorso permette di conoscere e approfondire”, ha dichiarato l’assessore alla Cultura Tommaso Sacchi.

“Uno speciale racconto di Milano che è il frutto della grande collaborazione con Gallerie d’Italia, a dimostrazione del fatto che questa città attira e accoglie talenti da ogni parte del mondo anche grazie alla sua innata capacità di fare rete, di condividere e di superare ogni barriera nel nome del progresso, dell’innovazione e della solidarietà”.