Ariana Grande è la protagonista di “Wicked”, rivisitazione de “Il mago di Oz” nelle sale dal 21 novembre

da | Nov 27, 2024 | Cinema

Ariana Grande è la protagonista di Wicked, adattamento cinematografico dell’Atto I dell’omonimo musical tratto dal romanzo Strega – Cronache dal Regno di Oz in rivolta. Le immagini del trailer sembrano evocare atmosfere da Il mago di Oz, difatti questo kolossal ne è una rivisitazione. L’approdo dell’opera nelle sale ha generato in tutti grande aspettativa, soprattutto nei fan di Ariana Grande, tra le più popolari popstar del momento. Ma la storia di Wicked è ben più remota di quanto si possa credere… Prima di divenire un film, fu uno spettacolo di gran successo: composto da Stephen Schwartz e andato in scena per la prima volta a Broadway nel 2003. Durante tutto questo tempo non ha mai conosciuto parabole discendenti ed ha sempre incontrato il favore del pubblico. Ciò deve aver contribuito a creare fermento altresì relativamente all’omonimo film, nelle sale italiane dallo scorso 21 novembre.

Successo di botteghino

Soltanto nel primo weekend dalla sua uscita al box office americano Wicked ha guadagnato 114 milioni di dollari: a confronto, Il gladiatore II di Ridley Scott ne ha guadagnati 55 milioni. In Italia, dove non vige la cultura del musical, l’accoglienza è stata più tiepida, tuttavia anche qui l’affluenza nelle sale è stata notevole. Wicked aderisce perfettamente ai trend di oggigiorno in cui, al cinema e in televisione, si sente tanto la voglia di rivalutare l’operato dei cattivi e di rintracciare le origini della loro malvagità. Tra i personaggi dell’opera vi è infatti Ephalba, che ne Il mago di Oz veniva chiamata “Perfida strega dell’Ovest”, della quale finalmente si indagano i trascorsi, a suggello di un riscatto che, in altre trasposizioni cinematografiche, arrivò anche per villain quali Malefica de La bella addormentata e Crudelia De Mon de La carica dei 101.

La sinossi

Nata con la pelle verde in un mondo in cui questo non è normale, la Strega protagonista di Wicked è dotata di incredibili poteri ma viene isolata e bullizzata per via della sua diversità. Adesso l’ultima parola spetta ai posteri: riuscirà Wicked, alla stregua de Il mago di Oz, a perpetuarsi nella memoria delle generazioni a venire o si rivelerà un fuoco fatuo?