Angelina Jolie presenta “Without blood”, suo settimo film alla regia. È tratto da un romanzo di Alessandro Baricco, che la diva ha “conquistato” con un piatto di spaghetti

da | Nov 29, 2024 | Cinema

Al Festival di Torino, che per il primo anno ha visto avvicendarsi sul red carpet le più abbaglianti stelle di Hollywood, Angelina Jolie ha presentato il suo “Without Blood”, film tratto dal capolavoro letterario di Alessandro Baricco “Senza sangue”. Dell’opera cinematografica Jolie firma sia regia sia produzione, quanto alla protagonista Nina, ha il volto di Salma Hayek Pinault.

L’ex compagna di Brad Pitt è alla sua settima regia ed ha accarezzato a lungo l’idea di questo film dopo essere rimasta ammaliata dal romanzo di Baricco. Il famoso autore, in conferenza stampa a Torino, ha ricordato di quando la diva lo contattò per manifestargli il suo entusiasmo per “Senza sangue”.

Un’e-mail inaspettata

Ecco le sue parole: “Angelina mi scrisse un’e-mail incredibile. Il pezzo più bello che abbia letto su “Senza sangue” per dolcezza, intelligenza e comprensione. Era come se l’avessi ricevuta da Jessica Rabbit o da Topolino. Non ho mai creduto che esistesse veramente, invece era proprio lei”. Dopodiché, l’incontro a Los Angeles, dove l’attrice gli diede appuntamento nella sua sontuosa dimora, come compete alle vere star di Hollywood: “Lei mi invitò a casa sua. La più alta di tutte, che era appartenuta a Cecil B. DeMille, l’uomo che inventò Hollywood. E io dalla mia città, Torino, sono andato lì”.

Un po’ diva un po’ cuoca

Dimessi i panni della diva, Jolie ha così indossato, per Baricco, quelli della cuoca: “Ha reso tutto facile, si è messa a cucinare un piatto di spaghetti. Non male”. Gli ha fatto eco Jolie, che ha chiosato: “Ho avuto un atteggiamento di grande umiltà, ho cercato di ascoltare le pagine scritte e di entrare nella mente di Alessandro, sulle questioni del libro e sulla loro complessità. Qui non si trovano buoni o cattivi“. Tra i due nacque un’intesa professionale tale da dare i natali alla versione cinematografica di “Senza sangue”.

La sinossi

Protagonisti della pellicola sono Salma Hayek Pinault e Demián Bichir. Il film racconta la storia di una donna, Nina, che dopo aver assistito all’omicidio di suo padre decide di incontrare i responsabili che hanno segnato la sua vita. La data di uscita della pellicola nelle sale è ancora sconosciuta.