Il testo della manovra del 2025 contiene diverse misure che riguardano la scuola e il personale scolastico, grazie anche all’approvazione di emendamenti proposti sia dalla maggioranza che l’opposizione.
Insegnanti di sostegno e rafforzamento organici USR
Il Ministro Valditara in un comunicato ha illustrato le misure in arrivo. Prima fra tutte è l’aumento dell’organico aggiuntivo degli insegnanti di sostegno, che sale di 256 cattedre. Lo stanziamento dei fondi iniziali è stato rivisto al rialzo di 25 milioni grazie ad un emendamento alla legge di bilancio, consentendo al Ministero dell’Istruzione e del Merito di “incrementare i docenti a tempo indeterminato di 1.866 unità”.
Novità anche per gli Uffici Scolastici Regionali (USR), i cui organici aumenteranno per 101 unità. Gli USR poi gestiranno gli appalti relativi le gite scolastiche di istruzione, esonerando così le scuole dalla gestione di queste attività. La misura, inoltre, è in linea con la riforma del codice degli appalti prevista dal PNRR.
Niente tagli ATA, filiera tecnologico-professionale e psicologo
Grazie a due emendamenti a firma dell’opposizione (Pd e M5S), viene potenziato il sostegno psicologico agli studenti, in continuità con il protocollo d’intesa firmato dal Ministero con il Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi lo scorso marzo. “Il consenso che il Governo ha dato all’emendamento dell’opposizione su questo delicato tema va nella direzione di quel serio dialogo bipartisan che caratterizza una democrazia matura”, ha commentato il Ministro.
Per la creazione dei campus della filiera tecnologico-professionale è previsto un aumento di 15 milioni di euro, “ulteriore misura concreta nel segno della necessaria integrazione tra la scuola e l’impresa che costituisce uno dei tratti maggiormente qualificanti della riforma del 4+2”.
Infine, il Ministero precisa che “non ci sarà il taglio del personale ATA per il prossimo anno scolastico, in modo da avere tempo per fare una maggiore riflessione su questi organici, anche alla luce della procedura di infrazione che li riguarda”.