Il Mudec ospita “The Creation of a Diva”, mostra gratuita dedicata alle campagne pubblicitarie Guess

da | Gen 22, 2025 | Eventi

In 44 anni, Guess non ha prodotto solo moda, ma anche bellezza. Attraverso campagne pubblicitarie che hanno avuto per protagoniste personalità del fashion e dello spettacolo (vedi Drew Barrymore, Paris Hilton, Gigi Hadid, Camila Cabello), questo brand ha consolidato il suo prestigio. Quelle foto iconiche sono state raccolte in un’unica esposizione, presso il Museo delle Culture (Mudec) di Milano. “The Creation of a Diva” è visitabile dallo scorso 17 gennaio e lo resterà fino al prossimo 3 marzo. È stato un mutuo soccorso quello che Guess e le sue testimonial si sono date in decenni di campagne promozionali: il brand ha accresciuto la notorietà delle modelle, queste ultime hanno conferito alla casa di moda un’allure di fascino e seduzione divenuto tratto distintivo di Guess.

Ingresso gratuito

Riuniti in questa retrospettiva immersiva, gli scatti offrono all’avventore la possibilità di immergersi, gratuitamente, in una realtà dove a regnare è la bellezza. Le opere portano la firma di fotografi che hanno a lungo collaborato con Guess, da Ellen Von Unwerth a Wayne Maser a Bryan Adams a Dewey Nicks, e sembrano evocare una sofisticatezza di altri tempi, replicata in chiave moderna. Tra le tante modelle risaltano professioniste quali Claudia Schiffer, Eva Herzigova, Naomi Campbell e Anna Nicole Smith. Oltre alle fotografie iconiche, “The Creation of a Diva” offre un percorso esperienziale che coinvolge i visitatori in modo interattivo. Stanze immersive e installazioni luminose raccontano la storia del marchio. Il percorso interattivo allestito nel museo è suddiviso in sezioni tematiche e riporta sotto i riflettori le campagne pubblicitarie più rappresentative.

La chiosa di Paul Marciano

Paul Marciano (co-fondatore e Chief Creative Officer di GUESS Inc) ha dichiarato: “Siamo entusiasti di poter organizzare questa retrospettiva al Mudec”. Ed ancora: “È un’istituzione prestigiosa nel panorama culturale italiano, il luogo perfetto per celebrare l’evoluzione delle nostre campagne, che hanno segnato la storia della moda. Questa mostra offrirà un’esperienza unica che rende omaggio alla nostra eredità”. Guess nasce nel 1981 in California dall’intraprendenza dei quattro fratelli Marciano: Georges, Armand, Paul, Maurice, ebrei di origine marocchina. Ad oggi è tra i fashion brand più conosciuti al mondo.