I migliori podcast per imparare l’inglese

da | Mar 6, 2025 | Senza categoria

Nell’era digitale, per imparare l’inglese in modo rapido ed efficace nulla è più indicato di un podcast. Grazie a questa tecnologia che permette l’ascolto di file audio su internet è possibile fruire di corsi d’inglese che garantiscono ottimi risultati in breve tempo, sempre a condizione che, da parte di chi se ne serve, vi siano costanza e buona volontà. Insomma, non si hanno più scuse per fare scena muta con chi parla in lingua. Oggigiorno, l’apprendimento di tutti gli idiomi è a portata di chiunque, figuriamoci l’inglese, proverbialmente semplice ed accessibile. Metteteci pure che questo genere di contenuto, il podcast, appunto, può essere riprodotto durante le normali mansioni quotidiane, in sottofondo…

Feedback positivi

Siete pronti alla missione? Siamo a illustrarvi i podcast che godono di più feedback positivi da parte degli utenti… “The English We Speak”, prodotto dalla BBC, è incentrato sull’insegnamento di frasi e modi di dire di uso quotidiano in inglese; è adatto soprattutto per chi è alle prime armi, così come “Coffee Break English” e “EnglishClass101”. Entrambi allenano sia alla comprensione della grammatica sia alla corretta pronuncia. Più indicati a chi ha raggiunto un livello intermedio è invece “Culips ESL Podcast”: comprende conversazioni tra madrelingua che aiutano a sviluppare capacità di ascolto e migliorano la comprensione della lingua. A distinguersi è anche “Luke’s English Podcast”: include consigli per migliorare la grammatica, discussioni culturali e interviste con madrelingua.

Attualità, sport e costume

“TED Talks” vanta una vasta proposta di conversazioni su temi di stretta attualità, sport e costume. “The Moth” presenta storie raccontate dal vivo. Visto l’approccio artistico agli argomenti trattati, questo podcast è adatto soprattutto agli utenti più creativi. Ai maniaci dell’attualità e a chi ama stare sul pezzo raccomandiamo “The Daily”, prodotto dal New York Times. Fornisce un’analisi approfondita sugli eventi più significativi e le cronache di storie che accadono in tutto il mondo. Dalla politica all’economia alla scienza sono innumerevoli i temi affrontati in questo podcast, che coniuga lo svago all’apprendimento.