Nelle sole Università eCampus si stima un numero di oltre 70mila studenti di Scienze della Comunicazione, a significare che questo percorso di studi è molto quotato. Ma quali sono gli sbocchi lavorativi offerti dalla laurea in Scienze della Comunicazione? Molteplici è dire poco… Questo percorso di studi permette infatti di estrinsecare il proprio sapere in tantissimi ambiti, che spaziano dal mondo della comunicazione d’impresa e del marketing, al giornalismo, alle pubbliche relazioni, all’organizzazione di eventi, fino alle nuove tecnologie digitali e alla comunicazione istituzionale.
Comunicazione d’impresa
Nel settore della comunicazione d’impresa e marketing, è possibile rivestire il ruolo di addetto alla comunicazione, addetto alle relazioni con il pubblico, social media manager, esperto di marketing, copywriter, esperto di comunicazione digitale, con guadagni che oscillano tra 26 e 38mila euro all’anno. È altresì possibile trovare collocamento come addetto alle pubbliche relazioni, consulente in relazioni pubbliche, responsabile comunicazione. Retribuzione media? Tra 34 e 48mila euro all’anno. Per chi volesse intraprendere la carriera di Event Manager, i guadagni si aggirano tra 30 e 40mila euro l’anno. Anche in campo di Comunicazione istituzionale c’è continuo bisogno di laureati in Scienze della Comunicazione.
Addetto ufficio stampa
più specificamente, le figure ricercate sono di addetto ufficio stampa, responsabile comunicazione interna ed esterna, consulente di comunicazione politica. Retribuzione media: chi è alle prime armi, mediamente, può contare su introiti di circa 25mila euro l’anno, i senior, dai 40mila in su. Veniamo al giornalismo, dimensione alla quale la laurea in oggetto è spesso associata: giornalisti e redattori guadagnano tra 15 e 20mila euro all’anno. Chiudiamo col settore delle nuove tecnologie e digital marketing, dove spesso si cercano Web communication manager, digital media manager, web content manager, social media manager, esperti di SEO e professionisti di digital marketing. Approssimativamente, la retribuzione è di 40-70mila euro all’anno.
i nostri percorsi di laurea
Se queste professioni potrebbero fare al caso vostro, vi suggeriamo di valutare i nostri percorsi di laurea in Scienze della Comunicazione. Ad esempio, la laurea triennale in Digital Marketing, che, come enunciato nel piano di studi, mira a fornire una preparazione di base multidisciplinare finalizzata alla comprensione, all’analisi e all’utilizzo degli strumenti della comunicazione moderna in tutte le sue dimensioni: pubblicità, marketing, comunicazione d’impresa, e-commerce, ecc.