Le università telematiche crescono sempre di più, diventando una scelta stabile e strutturale per sempre più persone e garantendo un ottimo tasso occupazionale. A certificarlo è l’indagine condotta dall’Osservatorio Nazionale 2025 sulle Università Telematiche realizzata da AteneiOnline, basata su dati di fonti istituzionali come USTAT-MUR e ANVUR.
1 studente su 5 sceglie le telematiche
Secondo l’indagine, negli ultimi cinque anni gli studenti iscritti ad una università telematica sono raddoppiati, un’accelerazione registrata da pochi altri segmenti universitari, confermando la crescita costante senza rallentamenti o inversioni.
Rispetto all’ultimo decennio i numeri sono ancora più impressionanti: il numero di iscritti è più che quintuplicato, segnale che in questi ultimi anni ha avuto luogo un cambiamento radicale e profondo nel modo in cui gli italiani decidono di accedere all’istruzione universitaria.
Nell’anno accademico 2024/2025, oltre 1 studente su 5 (21,8%) degli studenti iscritti a un corso di laurea disponibile sia in modalità tradizionale che telematica ha scelto l’online, spinti dalla flessibilità, dall’alta personalizzazione del percorso di studio e l’accessibilità digitale, caratteristiche ormai importanti per qualsiasi studente di qualsiasi età.
Più laureati in corso e alti tassi di occupazione
Rispetto alle università statali tradizionali, gli studenti delle telematiche riescono a terminare il loro percorso entro la durata prevista dal piano di studi più spesso: negli atenei online il tasso è pari all’80,88%, mentre in quelle tradizionali il tasso scende al 54,65%. Ciò è dovuto soprattutto alla struttura didattica delle università telematiche che permettono di accedere alle lezioni in qualsiasi momento, calendari d’esame più distribuiti, minore dipendenza dagli orari delle lezioni in presenza fisica e la possibilità di autogestirsi lo studio.
Per quanto riguarda i tassi di occupazione a un anno dal conseguimento del titolo di studio, il 77,46% dei laureati delle università telematiche risulta occupato entro i dodici mesi contro il 74,46% di quelli provenienti dalle università statali. In particolare, il 91,4% dei laureati in Economia trova occupazione entro un anno, seguito da Scienze Motorie (81,7%), Ingegneria Gestionale (79,6%), Psicologia (74,6%) e Giurisprudenza (74,1%).
Un altro dato che conferma l’efficacia delle università telematiche è il tasso di soddisfazione dei laureati. Nel 2024, l’89,84% dei laureati telematici dichiara di essere soddisfatto del proprio percorso, un valore quasi identico a quello delle università statali (89,90%).
Il futuro della formazione con l’Università eCampus
L’evoluzione delle università tradizionali e telematiche rappresenta una delle trasformazioni più significative nell’istruzione superiore italiana, e tra i protagonisti di questo cambiamento spicca l’Università eCampus.
Oggi, infatti, l’Università eCampus conta oltre centomila iscritti, 71 corsi di laurea, 111 master, 96 certificazioni e 40 corsi di perfezionamento ed alta formazione professionale. E poi i corsi e master legati alla Pubblica Amministrazione e alla formazione e all’aggiornamento dei docenti, progettati appositamente per far sì che rimangano al passo con i continui cambiamenti del settore.
Una realtà estremamente radicata nel territorio, costruita nel corso dei decenni, che ha intuito fin da subito quanto sia importante connettere in maniera diretta il mondo dell’università con quello del lavoro, in grado di creare profili indispensabili con la sua offerta formativa e con il suo contributo alla ricerca ed innovazione di eccellenza.
Professionalità ed expertise formatisi nel corso dei decenni, che hanno portato alla consapevolezza di essere una realtà fondamentale per tutto ciò che riguarda la formazione, l’e-learning, il mondo universitario, capaci di dare risposte concrete alle nuove esigenze quotidiane e di colmare il gap tra le esigenze del mercato del lavoro e le competenze professionali.
Inizia oggi stesso a costruire il tuo futuro con una formazione digitale di qualità riconosciuta e all’avanguardia: esplora l’intera offerta formativa dell’Università eCampus cliccando qui. Se vuoi ottenere una consulenza gratuita e personalizzata, compila il form qui sotto.







