“Terra Mater”, a Reggio Calabria la mostra omaggio a Gianni Versace

da | Gen 8, 2026 | Eventi

Si terrà fino al 19 aprile presso il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria la mostra Gianni Versace. Terra Mater. Magna Graecia Roots Tribute dedicata allo stilista e al rapporto con la sua terra natia. L’esposizione esplora il legame tra moda, archeologia e identità mediterranea, ponendo al centro l’influenza della Magna Grecia sull’immaginario di Versace.

Il percorso espositivo

Il percorso comprende oltre 400 materiali d’archivio ed elementi della Home Collection provenienti dalla collezione privata di Antonio Caravano, dal Fashion Archive di Franco Jacassi, insieme alla collezione di Tonino Serranò.

Abiti, bozzetti, accessori, arredi ed immagini creati dal celebre stilista dialogano con i reperti archeologici provenienti da siti calabresi. Non si tratta solo di Magna Grecia, ma anche della Calabria protostorica, romana, tardoantica e bizantina.

Curata da Sabina Albano e Fabrizio Sudano, la mostra mette in luce un Gianni Versace in grado di trasformare il linguaggio del passato in modernità. “Con questa mostra abbiamo voluto riportare Gianni Versace alle sue radici”, ha affermato Sudano. La classicità “non è un patrimonio immobile, ma una riserva inesauribile di significati che continua a ispirare l’arte e la creatività contemporanea”.

Il fil rouge tra moda e antichità

Tra i reperti archeologici in dialogo con Versace si trovano ornamenti in bronzo e argento, ceramiche figurate, affreschi, decorazioni architettoniche, sculture. Spiccano la lastra in strucco medievale proveniente dalla chiesa di Santa Maria Theotokos di Terreti, frammenti di affresco con figure di pesci dalle Terme Romane di Reggio Calabria e una statuetta femminile in terracotta proveniente da Rosarno.

La mostra sarà anche un’occasione unica di confronto attraverso conferenze, workshop, visite guidate e attività educative. Designer, storici dell’arte e della moda, fotografi e illustratori che approfondiranno il rapporto tra eredità classica e linguaggi contemporanei.

“Realizzare questo progetto espositivo all’interno del Museo significa ricondurre Versace al luogo della sua memoria e delle sue radici più profonde, dove l’osservazione diretta dei reperti archeologici ha contribuito alla formazione di un immaginario capace di tradurre la classicità in un codice espressivo contemporaneo”, ha commentato la curatrice Albano.

Gianni Versace. Terra Mater. Magna Graecia Roots Tribute è visitabile fino al 19 aprile 2026 presso il Museo Archeologico di Reggio Calabria.