Dopo il successo delle prime due edizioni, sta per partire la terza edizione del corso di alta formazione Manager della Sostenibilità nello Sport. Dalle strategie alla rendicontazione e alla comunicazione dell’Università eCampus in collaborazione con Manager Sportivi Associati (MSA).
Questo è stato il primo Corso in Italia ad intercettare l’esigenza di una nuova figura professionale, quella del Manager della Sostenibilità nello Sport che sia in grado di svolgere attività di gestione a livello manageriale della responsabilità sociale per lo sviluppo sostenibile, integrando le sfide economiche, sportive, sociali e ambientali per attivare processi di partnership e open innovation con i diversi attori del territorio.
La sostenibilità è infatti responsabilità nei confronti dell’ambiente, della società, dei più fragili, delle generazioni future. Ma è anche uno straordinario fattore competitivo per le organizzazioni sportive.
Obiettivi e destinatari
L’obiettivo del corso è di fornire la consapevolezza necessaria per tradurre etica, responsabilità sociale e sostenibilità in progetti capaci di generare un impatto positivo sulle organizzazioni sportive e sulle società. In particolare, il corso intende fornire le capacità e gli strumenti per trasformare le opportunità legate alla sostenibilità, all’economia circolare e all’innovazione sociale in modelli di business vincenti e duraturi nel tempo anche nel mondo sportivo.
Il corso si rivolge a manager dello sport, dirigenti, tecnici, atleti, consulenti sportivi, assessori e funzionari allo sport. Il Manager della Sostenibilità nello Sport ha lo scopo di sviluppare, implementare, monitorare e aggiornare il piano strategico di sostenibilità dell’organizzazione sportiva, nella prospettiva di massimizzare, in un’ottica strategica di lungo periodo, i benefici materiali e immateriali per tutti gli stakeholder coinvolti.
Gli elementi distintivi della terza edizione
- LAB e workout: sperimentare le nuove competenze acquisite all’interno di un processo di confronto con docenti e pari
- Faculty di alto livello: professionisti e docenti del mondo sportivo e di quello universitario
- Networking: confronto con esperti del settore, testimonial e membri di Manager Sportivi Associati (MSA)
- Attestato di partecipazione rilasciato dall’Università eCampus
- Crediti: riconoscimento di 12 crediti formativi
- Aggiornamenti e focus operativi dopo il corso: la community di MSA, costituita dai docenti e dagli altri partecipanti iscritti al corso potranno partecipare ad incontri che verranno organizzati dopo il termine del corso.
Struttura del corso
Il corso di alta formazione è organizzato con la formula part-time: le lezioni erogate in modalità online prevedono anche la fruizione in differita, consentendo di conciliare la formazione con l’attività professionale.
Il corso si terrà dal 3 aprile al 12 settembre 2026, ed è strutturato in 5 moduli da due giorni, il venerdì dalle ore 18 alle 20 e il sabato dalle ore 9 alle 11 (dalle 9 alle 13 il secondo sabato del modulo), per un totale di 50 ore formative con realizzazione di un project work.
Le lezioni sono live online con possibilità di rivedere i contenuti on demand sulla piattaforma dedicata e sono previsti 5 laboratori online di accompagnamento alla realizzazione del project work. La sessione di valutazione finale e il Graduation Day è prevista per il 6 novembre 2026 durante la Convention Nazionale di MSA.
Per scaricare la brochure completa del corso di alta formazione Manager della Sostenibilità nello Sport. Dalle strategie alla rendicontazione e alla comunicazione visita questa pagina. Per ottenere maggiori informazioni e richiedere una consulenza gratuita e personalizzata compila il form qui sotto.







