L’era delle password condivise di Netflix sta per finire. Dopo una fase sperimentale avviata in alcuni Paesi del Sud America, la piattaforma di streaming ha deciso di stoppare entro fine marzo la condivisione gratuita di account e password tra più persone. Vediamo come funziona.
L’introduzione del “nucleo domestico”
All’interno delle nuove FAQ spunta un nuovo concetto fondamentale: il nucleo domestico. Per nucleo domestico, Netflix intende “un gruppo di persone che vivono nella stessa posizione insieme al titolare dell’account”. Ciò significa, per esempio, che uno studente fuori sede non potrà sfruttare l’account dei genitori per accedere alla piattaforma.
Come fa Netflix a sapere queste informazioni? Il servizio è in grado di raccogliere l’indirizzo IP, l’ID dei dispositivi e le attività dell’account per sapere se i dispositivi utilizzati si trovano nella stessa posizione del proprietario dell’account.
Se Netflix rilevasse un dispositivo esterno al nucleo domestico, procederà alla verifica del dispositivo. Per farlo, invierà un link all’indirizzo email o al numero di telefono associato al titolare dell’account. Il link fornirà un codice di verifica a 4 cifre che dev’essere inserito sul dispositivo da cui è stato richiesto entro 15 minuti. Una volta inserito, il dispositivo potrà essere utilizzato per guardare Netflix.
E se si volesse guardare qualcosa mentre si è in viaggio? E se si hanno più indirizzi di residenza? Se si è titolari dell’account non ci sarà bisogno di verificare il dispositivo. Se, invece, si è lontani dal nucleo domestico, di tanto in tanto Netflix potrà richiedere la verifica del dispositivo.
I costi e piani di abbonamento disponibili
Quindi entro la fine di marzo non sarà più possibile condividere l’account con le persone che non abitano con noi. Ad oggi non sappiamo ancora se sarà possibile rimanere collegati allo stesso account previo pagamento di una cifra aggiuntiva, o se si sarà costretti a creare un nuovo account a sé stante.
Durante l’anno di sperimentazione in Sud America, Netflix aveva dato la possibilità ai titolari dell’account di aggiungere 2 o 3 persone per un costo mensile tra i $2-3.
Per ora, i piani Netflix rimangono: Base con pubblicità (€5,49/mese); Base (€7,99/mese); Standard (€12,99/mese) e Premium (€17,99/mese).