Dicono di noi… Paolo Pizzo

da | Mag 4, 2023 | Mondo eCampus

Una delle cose a cui eCampus tiene di più è la soddisfazione dei propri studenti, sia durante il corso degli studi sia una volta laureati. È quindi sempre gratificante ottenere feedback positivi, come nel caso di Paolo Pizzo, studente di Psicologia.

Ciao Paolo, raccontaci un po’ di te!

Ciao a tutti, sono Paolo Pizzo, due volte campione del mondo di scherma e argento olimpico. Da quest’anno duello per la mia seconda laurea con eCampus.

Laureato con lode in Scienze Motorie, ora ti rimetti in gioco con Psicologia. Perché hai scelto questo percorso?

Ho scelto questo percorso perché era una mia grande ambizione, mi ha sempre attratto cercare di capire cosa c’è dietro una performance, o dietro la mentalità di un’atleta o di un manager. Adesso che ricopro diversi ruoli e sono anche padre mi piace tantissimo andare a scoprire cosa c’è dietro un ragionamento o dietro qualunque percorso cognitivo in generale. Mi voglio mettere in gioco e voglio conoscere cosa c’è dietro la psiche e questo è il percorso che fa per me.

Cosa ti ha portato a scegliere eCampus?

Ho scelto eCampus per due motivi. Il primo è la garanzia di un prodotto davvero professionale, non mi interessava fare un percorso triennale solamente per potermi vantare di averlo completato ma mi interessa davvero acquisire competenze da poter rivendere nel mercato del lavoro. Il secondo motivo è l’attitudine di eCampus di venire incontro alle necessità di un professionista come me, padre di due giovani bimbe iperattive che permette di avere dei tempi di frequenza sicuramente più elastici.

Cosa ne pensi delle lezioni? Cosa ti sta piacendo di più?

Riguardo le lezioni io sono uno studente che studia la notte, quindi ho bisogno di un’esposizione chiara, che è quello che sto riscontrando nelle lezioni di psicologia di eCampus. Non ho bisogno nonostante la stanchezza di ritornare sui concetti, riesco immediatamente a fare i miei percorsi, i miei riassunti senza dover tornare sul concetto anche più complesso. Quindi bravi i professori, ottime le lezioni.

Come concili studio e impegni lavorativi? Il metodo eCampus ti è d’aiuto?

Conciliare studio e lavoro. La sfida più grande per ogni atleta, per ogni lavoratore, per ogni padre, per ogni madre, per ogni persona impegnata, direi. Per me è stata sempre una grande fatica nel mio percorso riuscire a trovare i tempi per completare i miei percorsi formativi, adesso a maggior ragione. Però credo che la determinazione e l’organizzazione siano le chiavi. Ecco io sono molto determinato, eCampus mi permette di essere organizzato.

Quali sono i tuoi progetti per il futuro?

I miei progetti per il futuro sono centinaia, migliaia forse. Certamente mi interessa farli tutti col massimo della competenza, della capacità di parlare con cognizione che è una cosa rara oggi ed è un valore che mi importa tanto. Siamo in un mondo fatto per parlare velocemente con pochi concetti, mi interessa affinare le mie competenze per poter essere un ottimo relatore, magari un gran formatore e sicuramente il miglior padre possibile. Per questo mi interessa il percorso di psicologia. È trasversale, ti fa capire molte cose e ti permette sicuramente di essere una persona migliore.

Com’è studiare con eCampus rispetto alle università tradizionali?

Sono una persona che crede tantissimo nella doppia carriera, cioè ciò che riguarda lo studente-lavoratore, lo studente-atleta, tutti coloro che sono impegnati professionalmente devono trovare tempo di studiare. eCampus si posiziona davvero bene in questo quadro. Io ho questo enorme sogno di laurearmi in psicologia, in molte occasioni studio di notte e quindi non lo potrei mai fare se non trovassi una piattaforma e un’organizzazione accademica disposta a darmi questa possibilità. eCampus lo sta facendo, devo solamente ringraziare e adesso tocca a me studiare e finire questo percorso nei tempi giusti.