Google cancellerà gli account inattivi da più di due anni

da | Mag 19, 2023 | Scienze e Tecnologia

È ufficiale: Google eliminerà tutti gli account che sono rimasti inattivi per almeno due anni. A partire dal prossimo dicembre, il colosso tech inizierà a cancellare “gradualmente e con molta attenzione” tutti gli account personali che non sono stati utilizzati dal 2021.

I motivi della decisione

Oltre all’eliminazione dell’indirizzo email, verranno rimossi anche i messaggi di Gmail, gli eventi segnati sul Calendario, i file di Drive, Documenti, Fogli e altri della suite Workspace e tutte le foto e backup contenuti su Google Foto. Per ora, secondo un portavoce di Google, non verranno toccati gli account che hanno dei video su YouTube.

“Prima di eliminare un account, invieremo diverse notifiche nei mesi precedenti l’eliminazione, sia all’indirizzo email dell’account che a quello di recupero (se è stato fornito)”, si legge nell’annuncio.

I motivi che hanno spinto l’azienda a prendere questa decisione sono principalmente legati alla sicurezza. Gli account inattivi, infatti, spesso hanno password vecchie o riutilizzate che potrebbero essere state compromesse.

Di conseguenza, sono account molto vulnerabili. Una volta compromessi, account di questo tipo possono essere usati per qualsiasi cosa: dal furto di identità ad attività di spam, phishing e frodi. A differenza di altri servizi, Google ha dichiarato che gli indirizzi email che eliminerà non saranno riutilizzabili per ragioni di sicurezza.

Cosa fare per mantenere attivo un account Google

Mantenere attivo un account è molto semplice. Innanzitutto, basta effettuare l’accesso a un account per impedire che questo venga eliminato.

Altre azioni valide possono essere guardare un video su YouTube, leggere o inviare un’email, utilizzare Google Drive, effettuare una ricerca su Google o scaricare un’applicazione sul Google Play Store.