Arriva Almodóvar – La forma del desiderio, la rassegna dedicata a uno dei registi spagnoli più famosi del mondo, Pedro Almodóvar. Dal 15 giugno saranno distribuiti in sala e proiettati in alta definizione cinque film di culto del regista degli anni Ottanta.
Il desiderio al centro
Tutti i film selezionati per Almodóvar – La forma del desiderio mettono al centro il tema del desiderio in tutte le sue declinazioni, che sia per amore, per puro piacere, per riscatto o per vendetta.
Carmen Maura, Antonio Banderas, Miguel Bosè, Marisa Paredes, Victoria Abril, Rossy de Palma sono solo alcuni dei grandi attori e delle grandi attrici che hanno calcato le scene di Almodóvar, interpretando personaggi divertenti, grotteschi, melodrammatici, passionali, scorretti e sinceri.
I film
Per la rassegna sono stati selezionati cinque film degli anni Ottanta, quando il regista spagnolo si impose sulla scena internazionale con pellicole dirompenti e che suscitarono scalpore.
Esattamente quarant’anni fa uscì L’indiscreto fascino del peccato, in cui una giovane cantante di cabaret trova rifugio in un convento di suore eccentriche. Alla Mostra del Cinema di Venezia del 1983, la pellicola accese un forte dibattito.
Si potrà vedere Che ho fatto io per meritare questo?, commedia noir con Carmen Maura, in cui il regista dipinge una famiglia spagnola fuori dagli schemi. Presente poi La legge del desiderio, in cui compare un giovanissimo Antonio Banderas che, grazie a questo ruolo, vinse il Teddy Bear al Festival di Berlino nel 1987.
Non poteva mancare Donne sull’orlo di una crisi di nervi del 1988, film acclamato sia dalla critica che dal pubblico. La commedia degli equivoci conquistò oltre cinquanta premi, una nomination agli Oscar e record ai box office di diversi Paesi, consacrando definitivamente a livello internazionale il regista.
Chiude la cinquina il giallo sentimentale e familiare Tacchi a spillo del 1991, con Victoria Abril, Marisa Paredes e Miguel Bosè.
I film della rassegna Almodóvar – La forma del desiderio sono distribuiti in sala dal 15 giugno da CG Entertainment in collaborazione con Cinema Beltrade – Barz and Hippo. A questo link trovate tutti i cinema aderenti e le date di proiezione dei film.