Netflix, Spotify, Prime Video e Disney+: arriva l’aumento delle tariffe

da | Ott 27, 2023 | Scienze e Tecnologia

Il caro prezzi colpisce anche il mondo dello streaming. Le maggiori piattaforme, infatti, hanno deciso di aumentare i prezzi o, in alcuni casi, di eliminare proprio dei piani di abbonamenti.

Netflix

La più grande piattaforma di streaming ha annunciato due cambiamenti importanti.

Dopo il Canada, gli Stati Uniti e il Regno Unito, anche in Italia Netflix eliminerà l’abbonamento più economico, cioè il piano base per i nuovi abbonati da 7,99 euro al mese. Gli utenti che hanno attivo questo tipo di piano potranno tenerlo fino a quando non lo disdicono o fino a quando non passano ad un altro tipo di abbonamento.

Per tutti gli altri le offerte che rimangono disponibili sono il piano Standard con pubblicità da 5,49 euro, quello Standard da 12,99 euro e il piano Premium da 17,99.

E in più è probabile che arrivino degli ulteriori rincari: negli Stati Uniti, Regno Unito e Francia Netflix ha aumentato i prezzi a partire dal 18 ottobre. Come è successo in passato, è probabile che gli aumenti arrivino anche qui in Italia.

Disney+

Come Neflix, anche Disney+ ad agosto ha annunciato lo stop alla condivisione delle password ed ha fissato un aumento degli abbonamenti a partire dal primo novembre.

I piani disponibili rimangono quello Standard a 8,99 euro al mese (89,90 all’anno), l’abbonamento Premium a 11,99 euro al mese (119,90 all’anno), ed è stato aggiunto il piano Standard con Pubblicità a 5,99 euro al mese.

Prime Video

Amazon ha deciso di aumentare il prezzo del servizio Amazon Prime che, oltre alla consegna gratuita dei pacchi, comprende anche il servizio streaming Prime Video. L’azienda ha aumentato il prezzo dell’abbonamento di Prime, passando da 36 euro all’anno agli attuali 49,90 euro.

Spotify

Gli aumenti non riguardano solo lo streaming di video, ma anche quello di musica. Anche Spotify ha deciso di aumentare i prezzi, in particolare gli abbonamenti Premium.

Il piano Premium ad uso individuale è aumentato di un euro al mese (10,99 euro), mentre il piano Premium Duo che può essere usato da due persone è passato da 12,99 euro a 14,99 euro al mese. L’abbonamento Premium Family (fino a 6 utenti) ora costa 17,99 euro, mentre quello Student arriva ai 5,99 euro mensili.