I Macchiaioli, una rivoluzione artistica a Brescia

da | Gen 15, 2024 | Eventi

Brescia si prepara ad accogliere una rivoluzione artistica. A partire dal 20 gennaio, I Macchiaioli inaugureranno la stagione espositiva di Palazzo Martinengo.

La rivoluzione artistica dei Macchiaioli

La rivoluzione artistica dei Macchiaioli viene presentata attraverso un percorso espositivo diviso in 10 sezioni con oltre 100 capolavori di alcuni dei maggiori esponenti del movimento artistico Ottocentesco come Fattori, Lega, Signorini, Cabianca, Borrani, Abbati e altri, in gran parte provenienti da collezioni private solitamente inaccessibili.

La retrospettiva racconta il movimento artistico nato a Firenze nella seconda metà dell’Ottocento che volevano andare contro i canoni accademici della pittura italiana di quell’epoca. Coniato nel 1862, il termine “Macchiaioli” era dispregiativo e giocava su un particolare doppio senso: darsi alla macchia, infatti, significa agire furtivamente, illegalmente. Questi artisti, infatti, dipingevano la maggior parte delle volte en plein air in aree selvagge per catturare luci, ombre e colori naturali.

In poco tempo, i Macchiaioli riuscirono a scrivere una delle più importanti pagine della Storia dell’Arte europea. Ancora oggi, le loro opere risultano moderne e attuali. Alcuni dei capolavori esposti sono le Cucitrici di camicie rosse di Borrani, la Raccolta del fieno in Maremma di Fattori, I fidanzati di Lega e Pascoli a Castiglioncello di Signorini.

Opere chiave

I Macchiaioli a Palazzo Martinengo raccoglie le opere chiave del movimento artistico per raccontare ai visitatori i diversi momenti della ricerca dei Macchiaioli con i loro luoghi familiari, come il Caffè Michelangiolo di Firenze, Castiglioncello, Piagentina, la Maremma e la Liguria, ed il confronto con gli altri artisti dell’epoca.

Non solo, nell’esposizione sono messi in risalto anche i momenti di smarrimento, di discussione e di trasformazione, tra la politica (siamo dopo il Risorgimento) e la conquista di una nuova pittura, fatta di luci e colori.

La mostra è curata da Francesca Dini e Davide Dotti, organizzata dall’Associazione Amici di Palazzo Martinengo, col patrocinio della Provincia di Brescia, del Comune di Brescia e della Fondazione Provincia di Brescia Eventi.

I Macchiaioli è visitabile dal 20 gennaio al 9 giugno presso Palazzo Martinengo, Brescia.