Lo stress è contagioso

da | Giu 11, 2024 | Attualità, Scienze e Tecnologia

Volete un buon motivo per scegliere accuratamente le persone di cui circondarvi? Lo stress è contagioso, è questo quanto emerge da uno studio ad opera Max Planck Institute di Lipsia e dell’Università di Dresda. A farne le spese sarebbero soprattutto gli empatici, i quali assorbirebbero come spugne le emozioni di chi gli sta accanto. L’atteggiamento ansiogeno è insomma da intendersi quale vero e proprio virus, che passa da un soggetto all’altro. L’unico modo per immunizzarsi da esso è essere selettivi.

Lo studio

L’indagine: gli studiosi hanno fatto in modo che alcuni volontari osservassero altre persone mentre erano sottoposte a situazioni di tensione psicologica, poi hanno misurato i loro livelli di cortisolo, l’ormone dello stress: era aumentato nel 26% degli osservatori. E se c’era un rapporto intimo con la persona messa sotto pressione, la percentuale dei casi in cui vi era un innalzamento dell’ormone saliva al 40%. Il tutto scaturisce dall’immedesimazione con l’altro, e ciò non è limitato alle emozioni di chi ci circonda fisicamente…

Anche i film ad alta tensione possono stressare

Anche i drammi dei nostri beniamini dello schermo possono risvegliare in noi sensazioni di stress e reazioni ormonali conseguenti. Va da sé che film e serie tv ad alta tensione, oltre che da spettatori, in un certo senso le viviamo altresì da protagonisti. Le strategie più papabili per difendersi dallo stress sono due: evitare le persone dominate da questo stato d’animo o in alternativa condividere con esse del proprio stress.

Condividere del proprio stress per superarlo

Se due individui che vivono questa condizione ne parlano possono infatti rilassarsi a vicenda. In uno ricerca della Usc Marshall School of Business (Stati Uniti), 52 studentesse che avrebbero dovuto affrontare una prova molto stressante sono state invitate a confrontarsi: dopo aver condiviso tutte le preoccupazioni, il loro livello di cortisolo era decisamente calato.

Un po’ di stress è auspicabile

Ma attenzione, perché se è vero che bisogna conciliare il più possibile quiete e serenità, è altrettanto vero che un po’ di stress è auspicabile. In piccole dosi s’intende. È quanto evidenzia un altro studio pubblicato sulla rivista inglese Psychological Bulletin. Il sovraffaticamento che precede un esame o una prestazione professionale concorrerebbe alla salute del nostro sistema immunitario.