Dicono di noi… Angelo Vittorio Bertoletti

da | Lug 19, 2024 | Studenti

Una delle cose a cui eCampus tiene di più è la soddisfazione dei propri studenti, sia durante il corso degli studi sia una volta laureati. È quindi sempre gratificante ottenere feedback positivi, come nel caso di Angelo Vittorio Bertoletti, studente del secondo anno di Scienze delle Attività Motorie e Sportive.

Ciao Angelo, raccontaci un po’ di te, della tua vita oltre lo studio. Quando è iniziata la tua carriera da atleta?

Buongiorno, sono un commerciante di Milano, dove da anni gestisco locali bar e ristorazione nel centro città. Circa 12 anni fa ho iniziato a correre quasi per scherzo, ma dopo aver iniziato con le più importanti maratone nel mondo, mi sono fatto attrarre dal mondo dell’ultratrail, in particolare le ultramaratone estreme nei vari deserti nel mondo. Ad ottobre salvo imprevisti dovrei recarmi in Algeria per una gara a tappe in autosufficienza di circa 220 km.

Come sei venuto a conoscenza dell’Università eCampus? Cosa ti ha spinto a sceglierla?

Ho deciso di iscrivermi alla facoltà di scienze motorie nel 2022, per passione e per approfondire le mie conoscenze nel mondo dell’atletica. Sono stato consigliato da amici che conoscevano l’ateneo e dopo avere visionato anche altre università ho ritenuto che la scelta migliore fosse eCampus.

Ci sono state delle criticità durante il tuo percorso accademico? E in quello atletico?

Sinceramente non ho mai avuto criticità, sono alla fine del secondo anno e pur avendo votazioni mediocri sono molto felice della mia decisione. Il mio percorso atletico pur avendo un leggero declino causa l’età, continua costante e rende la mia vita molto felice.

È facile conciliare il lavoro o altre tue attività con lo studio?

Non è facile ma nemmeno impossibile. Riesco a dedicare dopo il lavoro qualche ora giornaliera allo studio, che si intensifica in prossimità degli esami.

Hai un aneddoto particolare o un ricordo della tua esperienza da raccontarci?

Ho sempre svolto gli esami in sede e devo ammettere che il primo mi ha ricordato e emozionato come ai tempi del liceo.

Quali sono i tuoi progetti per il futuro?

Il primo obiettivo è finire la triennale poi chissà …… magari proseguire.

Consiglieresti eCampus ad altri? E perché?

Assolutamente sì, mi trovo davvero benissimo, l’appoggio del tutor è sempre costante, i docenti di spessore e disponibili, peccato non averci pensato prima.