È improbabile che il successo di un capolavoro assoluto venga replicato da un sequel, ma Ridley Scott ci prova comunque a bissare e, a distanza di 23 anni dall’uscita nelle sale de Il gladiatore, il regista britannico propone Il gladiatore II. Si tratta di un progetto che Scott ha accarezzato a lungo, salvo poi farsi dissuadere dal fatto che, l’idea dargli compimento, avesse del paradossale: il protagonista de Il gladiatore, incarnato da Russell Crowe, moriva alla fine della pellicola, quindi sarebbe stato impossibile riportare sulla scena il personaggio al quale il pubblico si era affezionato. Tuttavia si è pensato ad altri sviluppi…
La trama
Il secondo capitolo sarà ambientato circa 30 anni dopo il primo e vede come protagonista Lucius (Paul Mescal), figlio di Lucilla e nipote di Commodo, salvato proprio da Massimo Decimo Meridio (Russell Crowe) alla fine del primo film.
Anni dopo aver assistito alla tragica morte del venerato eroe Massimo per mano del suo perfido zio, Lucio si trova costretto a combattere nel Colosseo dopo che la sua patria viene conquistata da parte di due tirannici imperatori, che ora governano Roma: Caracalla e Geta (Joseph Quinn e Fred Hechinger). A Lucio sono affidate le sorti dell’Impero, e nel suo passato troverà le risorse necessarie per abbracciare una tale sfida. Russell Crowe figurerà nella pellicola attraverso dei fugaci flashbacks. Nel primo film la musica era firmata da Hans Zimmer, col quale Scott ha spesso collaborato, ma la colonna sonora del sequel sarà affidata ad un allievo del celebre artista: Harry Gregson-Williams, già noto per le musiche di alcuni film d’animazione della DreamWorks Animation.
Fu un successo
Il Gladiatore, all’epoca del’uscita nelle sale, si impose come vero e proprio fenomeno di costume, tanto da incassare cifre astronomiche: 457 milioni in tutto il mondo. Anche agli Oscar fu un trionfo, dove si aggiudicò ben cinque statuette: miglior film, miglior attore protagonista, migliori costumi, miglior sonoro, migliori effetti speciali. Tra i premi autorevoli all’attivo della pellicola figurano altresì due Golden Globe: miglior film drammatico e miglior colonna sonora. Sarà all’altezza Il Gladiatore II di cotanto successo? Non resta che attendere il prossimo 14 novembre, data di uscita della pellicola, per scoprirlo. Intanto vi invitiamo a pregustare l’opera attraverso il trailer.