La stagione estiva volge al termine, e, benché la maggior parte della gente sia ormai tornata alla vita ordinaria, vi sono ancora coloro per i quali la vacanza prosegue. Tra le mete più battute vi è senz’altro la Puglia, che nell’immaginario collettivo di italiani e stranieri si perpetua quale set cinematografico a cielo aperto, tanto sono suggestivi gli scenari che offre. La Puglia non è solo mare, buon cibo e tramonti, ma anche cultura. In questo spirito vi proponiamo alcune mostre ospitate nel “tacco della penisola”…
Per i cultori della Pop Art
Cominciamo da “Andy Warhol. Life, Pop & Rock”, rassegna, dedicata al maggiore esponente della pop art, che è stata inaugurata lo scorso 18 maggio, nell’incantevole cornice di Alberobello, in provincia di Bari, e sarà visitabile fino al prossimo 20 ottobre. Si tratta di una raccolta di 150 opere tra serigrafie, fotografie, video, copertine, vinili e manifesti, tutti a firma del leggendario Warhol.
A Lecce
Chi invece si trova a Lecce farebbe bene a segnarsi “Filo per filo, punto per punto, segno per segno”, l’esposizione centrata sulla Fiber Art, il movimento artistico che impiega e reinterpreta il lavoro tessile in tutte le sue forme. È visitabile fino al prossimo 22 ottobre presso il MUST Museo Storico della Città di Lecce. Si tratta di una selezione di 30 opere di grandi artisti nazionali e internazionali, fra cui Yayoi Kusama, Fortunato Depero e Joana Vasconcelos, per indagare il legame tra arte e tessitura.
L’amore visto da Chagall
Proseguiamo con “Chagall. Sogno d’amore”. L’estro dell’artista russo-francese viene celebrato in questa rassegna, inaugurata lo scorso 20 aprile, visitabile fino al 27 ottobre. Location dell’evento è il Polo Museale – Castello Conti Acquaviva D’Aragona di Conversano, in provincia di Bari. Nelle sale dedicate alla mostra trovano spazio dipinti, disegni, acquerelli e incisioni. Fil rouge della produzione di Marc Chagall è l’amore, sentimento che nessun’altra stagione, al pari dell’estate, è capace di esaltare. Tanto vale quindi concedersi l’esperienza di questa retrospettiva.
La violenza di genere vista col filtro del sarcasmo
In conclusione, a Triggiano (Bari), vi segnaliamo “Para toda la vida”, mostra fotografica dell’artista argentina Silvia Levenson. Il tema delle opere è la violenza di genere, qui affrontata con ironia e sarcasmo. È visitabile fino al prossimo 27 settembre.