Ginnastica ritmica, giornata storica per le Farfalle agli Europei di Tel Aviv

da | Giu 20, 2022 | Attualità, Mondo eCampus

Ieri è stata una giornata storica per la ginnastica ritmica italiana. Le Farfalle azzurre hanno ottenuto tanti e importantissimi podi: due argenti nell’All Around e nel team ranking e due ori nelle finali di specialità agli Europei di Tel Aviv in Israele.

Dopo tanti sacrifici, le azzurre dell’Aeronautica Militare hanno riconquistato i primi gradini del podio di specialità dopo diversi anni. Per il primo esercizio di specialità coi cinque cerchi, le atlete hanno eseguito la routine sulle note del medley Mercy in darkness e Strenght of Thousand Men di Bergesen/Phoenix, conquistando 36.650 punti avanti a Israele (36.450) e Bulgaria (34.750). Nella seconda routine con i 3 nastri e le 2 palle eseguita sulle note di They don’t care about us di Michael Jackson, le azzurre hanno ottenuto 34.250 punti, battendo la Spagna (31.950) e l’Azerbaijan (31.900).

“Siamo felici della nostra prestazione a questo Europeo sia per le due medaglie d’oro di oggi che per le due d’argento di ieri”, ha dichiarato il capitano Alessia Maurelli.

Eccellenti risultati anche per Sofia Raffaeli nelle prove individuali. La diciottenne marchigiana ha conquistato un oro al cerchio e uno alle clavette, mentre alla palla ha ottenuto un argento. Per la prima volta, così, dopo 37 edizioni di campionati Europei la ritmica azzurra ha conquistato il podio individuale. “Sono molto orgogliosa di aver raggiunto un primato storico – ha dichiarato Raffaeli – e molto soddisfatta della gara, ho eseguito tutti e tre gli attrezzi in modo perfetto. C’è ancora molto da migliorare ma è un buon traguardo.”

Le Farfalle tra studio e sport

Una grandissima emozione e motivo di orgoglio per Maurelli e per le sue compagne di squadra Martina Centofanti, Agnese Duranti, Martina Santandrea, Daniela Mugurean e Laura Paris, tutte studentesse di Scienze della Comunicazione, Scienze Motorie e Ingegneria Industriale presso il nostro Ateneo.

L’equilibrio tra studio e impegni personali è un punto di forza e motivo di grande attenzione per il nostro ateneo. Come aveva dichiarato il rettore Enzo Siviero congratulandosi con un’altra atleta nostra studentessa, Giulia Terzi: “Il nostro Ateneo è molto attento a dare il giusto supporto agli studenti che possono così contemperare studio e impegni personali. Questo vale soprattutto per gli atleti che ci confermano come il nostro percorso porti a risultati di grande soddisfazione”.

L’Università eCampus intera è orgogliosa dei traguardi raggiunti dalle atlete azzurre e si unisce insieme al rettore Siviero nel fare loro le più sentite congratulazioni.